PASTA CON CAVOLO NERO

Pasta con

cavolo nero

Porzioni

2 piatti

Preparazio
ne

10 min

Cottura

30 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

In questo periodo autunnale, i cavoli iniziano a spuntare negli orti e nei supermercati… la ricetta di oggi è perfetta per iniziare la stagione al meglio! Prepariamo la pasta con cavolo nero, arricchendola con dei pezzetti di salsiccia!! Il suo sapore ricco e gustoso vi conquisterà!

Il cavolo nero è davvero un gioiellino di verdura.. considerato un superfood, è ricco di minerali come calcio e ferro, e vitamine A, C ed E, che donano a questo ortaggio proprietà antiossidanti. Inoltre contiene vitamina B e acido folico… insomma, come dice mia nonna: mangialo che fa bene!! 😝 Comunque, come per ogni alimento, non va bene per tutti… Il cavolo nero è controindicato per chi soffre di ipotiroidismo, potrebbe interferire con l’assorbimento di iodio. E’ del tutto sconsigliato se consumato crudo, mentre se ne raccomanda un uso moderato se consumato cotto.

La ricetta della pasta con cavolo nero nasce da un regalo della mia amica Lucy, che si è presentata alla mia porta con un sacchetto pieno di questo meraviglioso ortaggio coltivato da lei… ormai sapete che questi per me sono i regali più graditi, perciò ho deciso di renderle onore con questa ricettina!  
Se volete fare una pasta condita diversamente dal solito sugo al pomodoro, questa ricetta fa per voi! Se no vi lascio altre idee qui sotto, così vi sbizzarrite! 😜


Ingredienti

Usate la salsiccia che preferite, di tacchino, pollo, maiale.. in base ai gusti e a ciò che meglio tollerate. 

Tra gli ingredienti della pasta con cavolo nero, trovate il peperoncino; potete anche ometterlo ma da una spinta in più! Inoltre, se volete potete spolverizzare la superficie della pasta con del lievito alimentare disattivato, ha un gusto simil formaggioso che ricorda quello del parmigiano… provatelo! Vi lascio qui il link Amazon! #adv

Per quanto riguarda la preparazione del cavolo nero, c’è chi toglie via la costa centrale delle foglie (leggermente coriacea) e chi la lascia. Io la lascio un po’ per pigrizia e un po’ perché non mi disturba mangiarla, la faccio semplicemente cuocere un pochino di più. Se volete toglierla, vi lascio qui un link utilissimo che mostra anche con un video come eseguire questo passaggio in modo semplicissimo e senza utilizzare il coltello!! 

Lista della spesa:

250g cavolo nero
100g salsiccia
160g pasta senza glutine, io di riso
20g olio vegetale
1 spicchio d’aglio
q.b. sale
q.b. peperoncino


Procedimento

1

Iniziate a preparare la vostra pasta con cavolo nero lavando e tagliando il cavolo a listarelle. Ora prendete una padella, metteteci l’olio e fate abrustolire l’aglio e il peperoncino a fuoco dolce… poi unite la salsiccia sbriciolata e lasciatela cuocere giusto qualche minuto. A questo punto aggiungete il cavolo nero, il sale, un po’ di acqua calda e coprite con un coperchio. 

pasta con cavolo nero
2

Fate cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo acqua se necessario, e nel caso abbiate lasciato la costa centrale delle foglie prolungate un pochino la cottura… ma assaggiate sempre per scrupolo.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata: quando bolle buttate la pasta, fatela cuocere e scolatela ancora al dente. Tuffate la pasta nella padella con il cavolo aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura, e poi fatela saltare qualche minuto. 

Impiatattate la pasta con cavolo nero e… buon appetito! 

Conservazione, variazioni e consigli

Consumate la pasta con cavolo nero e salsiccia immediatamente. Potete anche conservarla in frigo per un giorno o due in un contenitore ermetico, ma riscaldandola la pasta scuocerà. Se volete prepararla in anticipo per avere il pranzo pronto l’indomani, tenete la pasta indietro di cottura e riscaldatela in padella con un pochino di acqua.

Potete sostituire la salsiccia con del bacon, pancetta, guanciale o con la ‘nduja… liberate la fantasia! Ovviamente regolate le quantità in base al tipo di salume… se usate la ‘nduja piccante, non esagerate se no la pasta diventa immangiabile!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *