PASTA FROLLA

Pasta frolla

Porzioni

10 fette

Preparazio
ne

15+120 min

Cottura

25 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

La pasta frolla è una delle preparazioni di base più utilizzate in pasticceria, la regina indiscussa delle crostate, dei biscotti e dei pasticcini alla frutta!! Non troverete una pasticceria che non la utilizzi e non la esponga in vetrina!! 

Nel corso del tempo ho testato diverse ricette senza glutine e senza latticini, qui vi lascio l’ultimo esperimento perfettamente riuscito. Si tratta di una pasta frolla di riso e fecola di patate, con l’olio al posto del burro e con poco zucchero.. (tanto se la farcite la crema è già dolce di suo). Provatela perchè merita davvero! 

La preparazione è davvero semplice e veloce, l’unica accortezza è di iniziare ad impastare in anticipo perché avrà bisogno di riposare in frigorifero per circa due ore… deve avere il tempo di raffreddarsi per bene. Questo anche se non c’è il burro, infatti se la frolla è calda si lavora difficilmente e si attacca dappertutto, se invece è fredda resta più elastica e compatta. 

In genere io inizio preparando la frolla, la metto in frigo, poi preparo la crema e la lascio raffreddare a temperatura ambiente. Quando la crema è pronta, lo è anche la pasta frolla. Per formare i biscotti il procedimento è lo stesso, ma vi invito a guardare nei consigli in fondo all’articolo, per avere un risultato ottimale. 

Se avevate in mente qualcosa di diverso, vi lascio i link di altre ricette dolci e preparazioni senza glutine e senza latticini che magari vi possono ispirare!

Bignè


Ingredienti

IIo ho usato farina di riso e fecola di patate, in caso di intolleranze potete sostituire con altre farine e altri amidi, ma controllate sempre la consistenza, perché farine diverse lavorano in modo diverso e potrebbe servirvene di meno. In genere la farina di riso è quella che assorbe meno i liquidi e di conseguenza va aumentata, quinoa e grano saraceno assorbono di più e restano più elastici.

Nella pasta frolla classica non ci va il lievito, se però volete ottenere una frolla morbida (più adatta a torte farcite di marmellata) aggiungetene qualche grammo. 

Lista della spesa:

150g zucchero
380g farina di riso
2 uova
70g olio vegetale
50g fecola di patate
1 limone, la buccia grattugiata


Procedimento

1

Preparare la pasta frolla senza glutine e senza latticini è davvero semplicissimo! 

Mettete in planetaria (nel frullatore o nella ciotola) la farina di riso, la fecola, lo zucchero, l’olio e la buccia di limone grattugiata. Iniziate ad impastare e poi aggiungete le uova. Cosa importante: non lavorate troppo l’impasto, non si deve scaldare! Perciò una volta omogeneo trasferitelo subito nella pellicola trasparente formando un panetto piatto, come vedete nella foto. 

pasta frolla
2
pasta frolla
3

Ora potete rivestire il vostro stampo da crostata: aiutatevi con il matterello, facendovi arrotolare intorno la frolla e srotolandola poi direttamente sullo stampo. Ripeto a costo di sembrare pedante: abbondate con la farina, se no gli strati di frolla si attaccano tra loro sul matterello. 

Io ho poi rifinito i bordi con la pasta frolla avanzata (il mio stampo era piccolo, da 8 persone) e con il resto ci ho fatto dei biscotti. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base, così non si gonfierà in cottura. Il risultato prima di infornare dovrebbe essere pressappoco così: 

Pasta frolla
4

Adesso che siete pronti, accendete il forno a 180 gradi in modalità statica e lasciatelo riscaldare. Quando raggiunge la temperatura, infornate e fate cuocere per circa 25 minuti. La frolla deve diventare dorata, regolatevi con il vostro forno. Una volta scaduto il tempo, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. 

pasta frolla

Ora siete pronti per farcire e decorare la vostra crostata come vi suggerisce la fantasia!!

I vostri ospiti non si accorgeranno nemmeno che è una pasta frolla ‘alternativa’, senza glutine e senza latticini! Provatela e fatemi sapere!! 

Conservazione, variazioni e consigli

La pasta frolla si conserva da cruda in frigorifero per 4/5 giorni oppure in freezer per periodi più lunghi (abbiate però l’accortezza di scongelarla nel frigorifero e poi di utilizzarla subito).

Se volete fare dei biscotti il procedimento è lo stesso, ma invece di rivestire la tortiera andrete a formare i frollini con dei coppapasta, adagiandoli poi su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete sempre a 180 gradi, modalità statica, per circa 15 minuti o fino a doratura. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *