MUFFIN DI PATATE DOLCI

Muffin di

patate dolci

Porzioni

14 pz

Preparazio
ne

50 min

Cottura

30 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

Se siete in cerca di una ricetta per la colazione che unisca sofficità, dolcezza e golosità allora dovete assolutamente provare i muffin di patate dolci

Io amo tantissimo le patate dolci, le cucino in mille modi e stavolta ho pensato di mangiarle per colazione!! 😃 La consistenza di questi muffin è resa morbida dagli amidi contenuti nelle patate, che essendo dolci conferiscono anche un gusto molto gradevole! Tra l’altro, le patate dolci hanno molte proprietà benefiche: il loro apporto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre aiuta a proteggere il cuore e le arterie e, rispetto ad altre fonti di carboidrati, sono un alimento per lo più privo di grassi saturi e di colesterolo. Inoltre, l’elevato contenuto di amido ne riduce l’indice glicemico. Dovrebbe evitarle, invece, chi assume diuretici e chi è predisposto allo sviluppo di calcoli, dal momento che contengono acido ossalico.

I muffin di patate dolci sono semplicissimi da fare, vi basta un frullatore classico o a immersione, e sono anche veloci.. Non fatevi spaventare dal tempo di preparazione, che indica 50 minuti, la parte più ‘lunga’ è la cottura delle patate (circa mezz’ora) ma nel frattempo potete fare altro! Per renderli ancora più golosi, li ho ricoperti con un frosting al cioccolato fondente che si sposa a meraviglia! Che dire… sono certa che i bambini (e non solo) ne andranno pazzi! Non avete scuse per non provare i muffin di patate dolci! 😍

Qui sotto vi lascio alcune idee di ricette golose per fare colazione o merenda! 


Ingredienti

Io ho usato la farina di quinoa, ma se nn vi piace il gusto potete sostituirla con un’altra farina naturalmente priva di glutine come quella di riso, di grano saraceno, di amaranto, di miglio o di mais (ma che sia finissima). Trovate qui il link per comprare la farina di quinoa su Amazon. #adv

Ci sono due tipi di patate dolci.. arancioni o bianche, usate quelle che trovate. Quelle bianche hanno un leggero retrogusto di castagna mentre quelle arancioni sanno leggermente di zucca. Per fare i muffin di patate dolci vanno bene entrambe.

Qualsiasi tipo di latte vegetale va bene, io ho usato quello di mandorla non zuccherato.

Lista della spesa:
Impasto

270g patate dolci
280g farina di quinoa
160g zucchero
110g latte
70g gherigli di noci
135g olio
10g lievito per dolci
3 uova
q.b. noce moscata
q.b. cannella
1 pizzico di sale

Lista della spesa:
Frosting

600g patate dolci
150g cioccolato fondente


Procedimento

1

Per preparare i muffin di patate dolci dovete innanzitutto occuparvi delle patate! Quindi pelatele, lavatele e tagliatele a pezzetti; per la cottura, vi consiglio di dividere quelle che serviranno per l’impasto e quelle per il frosting… mettete quelle per il frosting a bollire in un pentolino e appoggiateci sopra il cestello di metallo per la cottura a vapore, che conterrà quelle per l’impasto. Mettete il coperchio, accendete il fuoco e fate andare per circa mezz’ora. Se non avete il cestello per la cottura a vapore, usate due pentolini separati.

Muffin di patate dolci
Muffin di patate dolci2
2

Una volta pronte, mettete in una ciotola le patate per l’impasto e aggiungeteci tutti gli altri ingredienti tranne le noci. Con il minipimer, frullate tutto finché risulterà un composto morbido e vellutato, e solo a quel punto aggiungete le noci, sbriciolandole a mano.

Ora prendete gli stampini per muffin (ne servono circa 14, il numero dipende dalle dimensioni), metteteci i pirottini di carta e riempiteli quasi fino all’orlo… l’impasto dei muffin di patate dolci infatti è molto solido, e in cottura non fuoriesce dallo stampo. Infornate a 180 gradi in modalità statica per 30 minuti.

Muffin di patate dolci
Muffin di patate dolci
3

Nel frattempo, preparate il frosting.

Prendete le patate dolci cotte in precedenza e frullatele con il minipimer finché avranno la consistenza di una crema senza grumi. Poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo alla crema di patate. Mescolate bene, finché risulteranno ben amalgamati. A questo punto mettete in frigo, potrete usare la crema per decorare i muffin di patate dolci quando si saranno raffreddati. Io ho usato una sac à poche, ma potreste anche usare una spatola.

Muffin di patate dolci
Muffin di patate dolci

La vostra colazione è pronta! Buon appetito!!

Lasciatemi un commento se questa ricetta vi è piaciuta o se avete qualche domanda!

Conservazione, variazioni e consigli

I muffin di patate dolci si conservano bene per 5/6 giorni in frigo, sotto una cupola per dolci o in un contenitore ermetico.

Potete sostituire le spezie a vostro piacimento oppure aggiungerle anche al frosting! Provate una variante ancora più golosa sostituendo le noci con gocce di cioccolato fondente e aggiungendo la vaniglia nell’impasto e nella crema!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *