TORTA CIOCCOLATO E PERE

Torta cioccolato

e pere

Porzioni

12 fette

Preparazio
ne

15 min

Cottura

40 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Non ci sono presentazioni da fare quando si tratta della torta di cioccolato e pere… questo abbinamento perfetto e bilanciato è garanzia di successo!! Golosa e fondente, questa torta è perfetta per un fine pasto o una merenda… va bene anche per la colazione (io la trovo ottima anche per il primo pasto della giornata!!) ma, intendiamoci, non è la classica torta alta da inzuppo. A me e Davide è piaciuta tantissimo, infatti la prima (che era una prova) è finita in tipo 3 giorni!! Vediamo quanto dura quest’altra!!

Posso assicurarvi che la torta cioccolato e pere vi farà fare un figurone con amici e parenti, e vi chiederanno anche il bis!! La preparazione è semplicissima, vi basterà un frullatore per tritare il cioccolato (volendo potete anche prepararci l’impasto) e una tortiera! Niente di più facile, il passaggio più lungo è quello della pelatura delle pere! Perciò non avete scuse… provate questa delizia dal cuore morbido!!

Come in tutte le mie ricette, nella torta cioccolato e pere non ci sono né glutine né latticini: ho usato una farina naturalmente senza glutine e come grasso c’è l’olio invece del burro. Il cioccolato usato è fondente al 70% ma potete usarne uno anche al 50% se lo preferite.

Vi lascio qui sotto dei link di altre ricette con la frutta! Poi iniziamo con la nostra preparazione!


Ingredienti

Per fare la torta cioccolato e pere ho usato la farina di riso, ma potete sostituirla senza problemi con un’altra farina naturalmente priva di glutine come quella di quinoa o di grano saraceno. Trovate qui il link per comprare la farina di quinoa su Amazon. #adv

E’ possibile usare qualsiasi tipologia di pere, anche quelle molto mature così evitate sprechi.

Come latte vegetale, io uso quello di mandorla… trovate qui la ricetta per farlo in casa.

Come dicevo sopra, ho utilizzato cioccolato fondente al 70%, ma va bene anche al 50%. Potete anche usare le gocce di cioccolato se avete in casa quelle.

Se volete mettere lo zucchero a velo sulla torta e siete celiaci, accertatevi che sia senza glutine.

Lista della spesa:

200g pere
140g farina di riso
100g zucchero
50g cioccolato fondente
50g cacao amaro
70g olio vegetale
2 uova
120g latte vegetale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo senza glutine per decorare


Procedimento

1

Iniziate a preparare la torta cioccolato e pere tritando il cioccolato: se usate un frullatore date giusto una frullata veloce, perchè il cioccolato deve rimanere a pezzettini abbastanza grossi, se invece fate a mano, sminuzzatelo grossolanamente con un coltello da verdura.

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e mescolate con una frusta. A questo punto aggiungete il latte, le uova, l’olio e amalgamate ancora stando attenti a non formare grumi. (Io ho messo tutti gli ingredienti insieme perché sono sempre di fretta, ma qualche grumino si è formato…. meglio dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi per scongiurare il fatto!) Alla brutta, potete sempre utilizzare il frullatore e siete sicuri che dei grumi non vedrete nemmeno l’ombra!

Torta cioccolato e pere
2

Ora lavate le pere, pelatele e tagliatele a pezzettini, poi aggiungetele all’impasto insieme al cioccolato sminuzzato, mescolando bene con un cucchiaio.

Accendete il forno a 180 gradi e foderate una tortiera con della carta forno. Per fare meno fatica ricordatevi questo trucchetto: passate la carta forno sotto l’acqua e poi strizzatela… diventerà più morbida e maneggevole e riuscirete a farla aderire meglio alla tortiera. Rovesciate il composto nella tortiera e, quando il forno sarà caldo, cuocete in modalità statica per 40 minuti.

Torta cioccolato e pere
3

Una volta cotta, estraete la torta cioccolato e pere dal forno e lasciatela raffreddare. Se vi piace, spolverizzatela con zucchero a velo e…. bon appetit!!!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate la torta cioccolato e pere in frigorifero coperta da carta pellicola o da una cupola per dolci.

Se vi piace osare, potete aggiungere altri ingredienti per arricchire il gusto come uvetta passa, cannella, cardamomo, zenzero o noce moscata. Personalmente, adoro l’abbinamento cardamomo/cioccolato e zenzero/pere.

Anche se conservo la torta cioccolato e pere in frigorifero, in genere quando la mangio la scaldo 10 secondi nel microonde… il cioccolato diventa più morbido! Provateci!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *