INSALATONA ESTIVA – FACILE E VELOCE

INSALATONA ESTIVA

CON PESCHE

Porzioni

4

Preparazio
ne

15 min

Cottura

0 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

D’estate le temperature elevate spingono molti di noi a preferire piatti semplici e freschi… accendere i fornelli non ci passa per la testa… se questo è anche il vostro caso, l’insalatona estiva con pesche fa al caso vostro!! Si prepara in pochissimo tempo, e non serve accendere i fornelli!! Inoltre è completamente vegana, in quanto non contiene prodotti di origine animale.

Avevate mai pensato di usare la frutta nelle insalate? Il mix di frutta e verdura è davvero interessante: potrete apprezzare il contrasto tra il dolce delle pesche e il salato dei capperi, una nota di croccante data dalle noci e l’acidulo dell’aceto.. insomma, un’insalata semplice si, ma non scontata! E’ perfetta per quando avete poco tempo, basta affettare gli ingredienti e il gioco è fatto! Io me la porto anche quando vado in spiaggia perchè è leggera, sotto al sole va giù che è una meraviglia!! Se invece siete molto affamati, potete abbinare l’insalata estiva a del pollo alla piastra… è perfetta anche come contorno!

Per questa insalata frutta e verdura, meglio scegliere delle pesche noci compatte perché sono più croccanti e avendo un sapore leggermente aspro si sposano bene con le insalate. Se scegliete delle pesche più mature otterrete un gusto finale più dolce, che può anche piacere… ma ci tengo a dirlo così potete scegliere le pesche con il giusto criterio. 

Parlando di ricette estive, vi lascio qui sotto qualche link che può ispirarvi:


Ingredienti

Usate ingredienti freschi. Questo è il mio primo consiglio… l’insalatona estiva con pesche è buonissima, ma dovete usare ingredienti freschi e scrocchiarelli… ad esempio… se usate un sedano un po’ ‘passato’ la sensazione sarà di avere sotto i denti qualcosa di molliccio, evitate. 😉

Come dicevo sopra, scegliete le pesche che preferite, ma è meglio se sono sode e compatte.

Potete sostituire l’aceto balsamico con del succo di lime, l’ho provata e viene buona anche così!

Qualcuno non digerisce il sedano crudo, in questo caso sostituitelo con dei finocchi.

Lista della spesa:

300g pomodori (circa 2)
330g pesche (circa 4)
2 gambi di sedano
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 manciata di capperi dissalati
1 manciata di olive taggiasche
1 manciata di noci a pezzetti
4 foglie di basilico
q.b. aceto balsamico
q.b. sale
q.b. olio di oliva


Procedimento

1

Iniziamo a preparare la nostra insalatona estiva, e come prima cosa affettiamo le verdure e le frutta. Per quanto riguarda le pesche e il sedano fate pezzi medi, non troppo piccoli e non troppo grossi, tagliate i pomodori a spicchi e la cipolla sottile. Mettete tutto in una ciotola capiente da insalata.

insalatona estiva
2

Aggiungete ora alla vostra insalatona estiva i capperi dissalati (per dissalarli sciacquateli e lasciateli a mollo in un bicchiere d’acqua per 10 minuti), le olive taggiasche, le foglie di basilico e le noci spezzettate. Mescolate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con due cucchiai.

Insalatona estiva
3

Ora non vi resta che condire la vostra insalatona estiva come più vi piace… io ho usato olio, sale e aceto balsamico… ma potreste usare il succo di lime al posto dell’aceto, è buonissima anche così!

L’insalata è pronta, visto che velocità?? Servitela come piatto unico accompagnato da grissini senza glutine, oppure come contorno a della carne alla griglia o alla piastra.. il pollo ci sta benissimo! Buon appetito!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate l’insalatona estiva con pesche al massimo un giorno in frigorifero, va consumata fresca.

Volendo, se avete la forza di accendere i fornelli e se mangiate volentieri la carne, potete cuocere del petto di pollo e aggiungerlo all’insalata per renderla ancora più saziante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *