TORTA CAPRESE SENZA GLUTINE

Torta caprese

Senza glutine

Porzioni

10 fette

Preparazio
ne

15 min

Cottura

45 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

La torta caprese senza glutine è un dolce tipico napoletano, originario dell’isola di Capri, che ha conquistato il palato di tutta Italia per la sua golosità e la particolare consistenza morbida al centro. La cucino da anni, ed è stata la salvezza quando ho scoperto che la farina di grano mi faceva male… infatti questa torta ha una caratteristica che a noi intolleranti piace tanto: non contiene farina di cereali, ma solo farina di mandorle.

Nella nostra versione della torta caprese senza glutine andremo come al solito a sostituire il burro con l’olio, rendendola adatta anche a chi non tollera i latticini. Sono certa che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, la servirete agli amici o la preparerete per i vostri bimbi. Si perché a volte ci dimentichiamo che ci sono molti bambini che soffrono di intolleranze già in tenera età, ed è giusto che anche loro (esattamente come i loro compagni di scuola) abbiano dei dolci BUONI da gustarsi, senza sentirsi ‘diversi’. Credo che questa torta faccia proprio al caso dei nostri piccoli, ma dall’altro lato sono certa che i grandi non si faranno scappare l’occasione per rubargliene una fetta!!

Vi lascio qui sotto qualche link a ricette golose che trovate sul blog:


Ingredienti

Gli ingredienti della torta caprese senza glutine sono pochi e semplici. Vi servirà della farina di mandorle, o se volete risparmiare comprate delle mandorle intere (con la buccia) e tritatele nel frullatore riducendole a farina. Vi lascio qui il link Amazon che vi reindirizzerà alle mandorle che acquisto abitualmente anch’io. #adv.

Il cioccolato fondente che uso generalmente è all’80%. Se usate lo zucchero a velo e siete celiaci, accertatevi che sia senza glutine.

Lista della spesa:

350g farina di mandorle
250g cioccolato fondente
250g zucchero
140g olio vegetale
5 uova
q.b. zucchero a velo per decorare(a piacere)
q.b. mandorle per decorare
1 pizzico di sale fino


Procedimento

1

Iniziate a preparare la torta caprese senza glutine dividendo i tuorli dagli albumi, mettendo gli uni in una ciotola e gli altri nell’altra ciotola. Prendete la ciotola con gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve fermissima. Dopodiché, spezzettate il cioccolato nel pentolino, mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare finché non si sarà sciolto completamente.

2

Ora recuperate la ciotola con i tuorli, aggiungetevi lo zucchero e montate anche questi: dovranno diventare chiari e spumosi. A questo punto, aggiungetevi il cioccolato fuso, l’olio e, poco per volta, la farina di mandorle: mescolate dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete gradualmente anche gli albumi montati, e mescolate nello stesso modo di prima per non smontarli.

Siamo quasi arrivati alla fine… prendete una tortiera (rotonda o quadrata, dipende da come volete servire la torta), foderatela con la carta oleata e riempitela con l’impasto. Se vi piace, decorate la superficie con delle mandorle intere. Cuocete a 170 gradi in modalità statica per 40 minuti e fate la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Una volta raffreddata spolverizzate la torta caprese senza glutine con zucchero a velo e servite!!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate la torta caprese senza glutine in frigorifero, ha il cuore umido e a temperatura ambiente si guasta in poco tempo.

Potreste decidere di variare la ricetta usando delle nocciole al posto delle mandorle o, perché no, dei pistacchi.

Negli ingredienti ho indicato il cioccolato fondente al 80%, ma potete tranquillamente utilizzare un cioccolato con una percentuale inferiore o superiore, la ricetta non ne risente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *