PANE SENZA GLUTINE E SENZA AMIDI

pane senza glutine

Eccoci ragazzi! Oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta del PANE senza glutine e senza amidi, fatto solo con farine naturalmente prive di glutine!!! 🤩
Si perché onestamente, il pane senza glutine che si compra al supermercato fa un pò schifino…. 😅 è secco e sa di cartone, oltre ad avere una luuunga lista di ingredienti!! E allora pronti? Questo pane senza glutine e senza amidi rimarrà morbido dentro e croccantino fuori… io vi consiglio anche, prima di mangiarlo, di tostarlo su una piastra.. diventerà ancora più buono!!
Io qui ho usato farina di grano saraceno, ma potete usare farina di riso, quinoa o di mais.. oppure anche farine di legumi, io spesso lo faccio di piselli ed è ottimo! Ricordate però che ogni farina assorbe l’acqua diversamente quindi regolatevi.. se l’impasto risulta troppo liquido aggiungete un po’ di farina.


Per questa ricetta è INDISPENSABILE la cuticola di psillio, senza questa il pane non verrà.

Potete acquistare la cuticola su Amazon, cliccando su questo link. Link Amazon

INGREDIENTI
250 gr farina di grano saraceno o riso o altro
400 gr acqua tiepida
25 gr cuticola di psillio
40 gr olio
6 gr lievito di birra secco o 20 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi e successivamente aggiungete l’acqua e l’olio.
Impastate bene nella ciotola e poi spostate l’impasto su una spianatoia infarinata, impastatelo un pochino aggiungendo poca farina finché non appiccica più le mani. Pirlatelo e rimettetelo nella ciotola, incidetelo con una X per agevolare la lievitazione, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatelo lievitare in un posto tiepido (dentro al forno ad esempio) un paio d’ore o fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto, dividetelo per formare o ciabattine o bocconcini. Adagiate il pane sul placca forno foderata con carta oleata e infornate a 200 gradi per un’ oretta. Se volete la crosta più croccante lasciatelo ancora un pochino.. occhio però a non farlo bruciare!

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella così che il calore esca e il pane non si inumidisca.❤️

Ovviamente nell’impasto potete inserire ciò che volete… semi, olive ecc.. io spesso lo faccio alle olive e non dura più di un giorno!!

pane senza glutine


6 thoughts on “PANE SENZA GLUTINE E SENZA AMIDI”

  • Ciao…….io non sono molto brava a fare il pane ma questa ricetta è veramente semplice e veloce, tanto che sono riuscita anche io. Sono usciti dal forno meravigliosi panini dal gusto BUONISSIMO!…. GRAZIE!…..questi li ho fatti con farina di grano saraceno, ora proverò anche con le altre farine consigliate. 👍

    • Ciao Elena!! sono felice che tu sia riuscita a fare un pane che ti soddisfa!! Il pane è qualcosa a cui si fa’ fatica a rinunciare… e allora non rinunciamoci!! Purtroppo dove vivo io non ci sono panetterie che sfornano pane fresco senza glutine, ma il forno di casa nostra è sempre attivo!! Grazie del tuo commento, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *