Cuticola di Psillio

Ciao ragazzi! Oggi ho pensato di scrivere un articolo per presentarvi un ingrediente un pò misterioso per alcuni, ma molto utile (anzi direi indispensabile) per creare dei lievitati usando farine naturalmente senza glutine: la Cuticola di Psillio!

Lo psillio è il seme della pianta Plantago Ovata, e la sua cuticola protettiva (la crusca) possiede delle caratteristiche mucillaginose che aiutano a dare struttura agli impasti senza glutine come pane, pizza, focacce ecc. E’ un ingrediente completamente naturale, che non causa allergie o intolleranze.

Ne basta poca per aiutarci a ‘sostituire’ il glutine, consentendo una corretta lievitazione e aiutando a creare una buona alveolatura. Quando viene mischiata insieme all’acqua infatti, la cuticola aumenta di volume e rilascia delle mucillagini che simulano il lavoro del glutine. E’ ottima anche per fare la pasta fresca come tagliatelle e lasagne, perché aiuta l’impasto a non sbriciolarsi mentre lo tiriamo.

Generalmente gli addensanti sono già inseriti nei mix di farine senza glutine che trovate in commercio… ma personalmente non sono una grande fan di questi prodotti. In genere contengono una grande quantità di amidi, fondamentalmente zuccheri… io preferisco usare farine naturalmente prive di glutine (come quella di quinoa, di grano saraceno, di riso, di miglio, di amaranto, di mais ecc…) e aggiungere lo psillio come addensante naturale. Ci vuole più impegno nel calibrare le ricette, ma il risultato sarà molto più salutare.

Ma in che proporzioni dobbiamo usare lo psillio?

Le dosi sono fondamentali perché se ne usiamo troppa, i nostri impasti diventano gommosi… perciò in genere ne useremo il 3/4 % rispetto al peso della farina.

Inoltre, in caso di allergia alle uova, la cuticola può sostituirle efficacemente in questa proporzione: 1 cucchiaino di cuticola di psillio + 2 cucchiai di acqua= 1 uovo.

Comunque, nelle mie ricette troverete indicato tra gli ingredienti il peso esatto di psillio da aggiungere all’impasto.

A questo punto, in molti mi chiedono: ok, ho capito che mi serve la cuticola. Ma dove la compro? Effettivamente nei negozi e supermercati è un pò difficile da reperire, ecco perché vi lascio il link di Amazon. Link Amazon Cuticola di Psillio Un sacchetto vi durerà moltissimo, perché la quantità da usare negli impasti è davvero irrisoria.

In quali ricette posso usare lo psillio?

Vi lascio qui sotto qualche link a ricette che trovate sul mio sito, che prevedono l’uso della cuticola di psillio… vi incoraggio a provarne qualcuna… riscoprirete la magia di utilizzare farine naturalmente prive di glutine!

Pane con farina di mandorle

Tiella di Gaeta

Panettone

Pizza in teglia

Pane senza amidi

Pasta fresca



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *