POLENTA DI MIGLIO

polenta di miglio

Polenta di miglio? Qualcuno quando viene a sapere che faccio la polenta di miglio mi guarda storto.. 😉 E allora vi spiego da cosa nasce questa ricetta! La farina di polenta classica è di mais, e in molti ormai hanno problemi a tollerare questo cerale, anche se è senza glutine. La dieta dei gruppi sanguigni inoltre, indica il mais come un alimento sconsigliato per alcuni gruppi, tra cui il mio! Perciò bisogna correre ai ripari e trovare una soluzione per non rinunciare alla polenta! La soluzione che ho trovato io è questa: la polenta di miglio!

Si fa semplicemente come la polenta classica, ma vi lascio comunque dosi e procedimento per facilitarvi la vita! Io ci aggiungo la curcuma per dare colore ma è facoltativa. Per la farina di miglio, potete comprarla già fatta oppure comprare il miglio e tritarlo in un tritatutto potente o nel Bimby (velocità 10 per 1:30 minuti). L’unico consiglio che mi sento di darvi (perché l’ho provato a miei spese) è di non usare miglio integrale… il gusto è troppo forte e fastidioso!

INGREDIENTI x 2 persone
200g di farina di miglio
1 litro di acqua
Mezzo cucchiaio di sale grosso
Curcuma a piacere

PROCEDIMENTO
Fate bollire l’acqua, aggiungete il sale e fate cadere piano piano la farina nell’acqua, mescolando energicamente con una frusta. Se vi piace il gusto della curcuma, aggiungetene un po’… renderà il tutto più giallo! 🤩
Ora fate cuocere esattamente come la polenta classica, mescolando e a fuoco lento per 40 minuti. Poi rovesciate la polenta, che risulterà ancora un po’ liquida, in una ciotola bagnata e lasciatela raffreddare una mezz’oretta. Raffreddandosi rassoderà e potrete anche tagliarla a fette.

Io cuocio la polenta qualche ora prima di mangiarla, così si rassoda per bene, e poi la riscaldo un pochino. Se invece vi piace più morbida potete mangiarla anche subito!

Servite con il contorno che più gradite!
Buon appetito! 🤤🤤

polenta di miglio
In questa foto ho aggiunto anche del grano saraceno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *