TORTA MORBIDA PERE E CIOCCOLATO

torta morbida pere e cioccolato

Questa torta (come la maggior parte dei miei esperimenti) nasce dalla necessità di ‘far fuori’ delle pere che non potevano sopportare un altro giorno in frigorifero.. erano ancora dure ma lo sarebbero state ancora per poco.. perciò ho pensato di fare una torta morbida cioccolato e pere. La volevo morbida perché l’idea era di mangiarla a colazione…. ma anche golosa e cioccolatosa per darmi una bella carica di energia.. perciò è uscita lei.. una bontà assoluta che a saperlo l’avrei fatta prima!!!! 😉 😉

Io ho usato farina di quinoa perché la dieta dei gruppi sanguigni sconsiglia di abbinare cereali (come la farina di riso ad esempio) agli zuccheri… ma nulla vi vieta di usare la farina che preferite. Usando la quinoa comunque, la torta è venuta morbidissima!

Per quanto riguarda il cioccolato, io l’ho usato fondente… se volete potete diminuire le dosi… ma io sono una golosona!! 😉 😉

INGREDIENTI

4/5 pere un po’ grandine

170 gr di farina di quinoa

30 gr di cacao

100 gr di zucchero

70 gr di olio vegetale

2 uova

130 gr di latte vegetale, io di mandorle (Potete farlo da voi cliccando qui)

130 di cioccolato fondente (io una tavoletta da 100 gr spezzettata nell’impasto, più le pepite sopra)

1 cucchiaino di cannella

10 gr di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero per circa 4/5 minuti. Quando saranno diventate chiare e spumose, aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare. Ora incorporate la farina, il cacao, il lievito e la cannella finché l’impasto li avrà assorbiti bene. Unite il latte e il cioccolato in pezzi (100 gr circa) e mescolate.

Ora che l’impasto è pronto, potete rovesciarlo in una tortiera foderata con carta oleata e accendere il forno a 180 gradi, in modo che inizi a scaldarsi. Nel frattempo, pelate le pere: una tagliatela a pezzettini piccoli e distribuiteli sulla torta, spingendoli giù con la spatola; le altre tagliatele a fette spesse e appoggiatele sulla superficie, facendole affondare solo per metà. Ora manca solo il tocco finale: qualche pepita di cioccolato fondente qua e la…. e la vostra torta è pronta per andare in forno!

180 gradi per 45 minuti, controllatela però facendo la prova stecchino!

Non è facilissima e velocissima? Io l’ho fatta in mezz’ora (contando anche il lavaggio utensili)!! Direi che per chi ha poco tempo è perfetta!!

Fatemi sapere nei commenti se vi piace!! Io ne sono certa! 😉

pere e cioccolato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *