GINGERBREAD (Pan di zenzero)

Gingerbread

Alzi la mano chi, come me, adora i Gingerbread, noti anche come ‘pan di zenzero’! Questi biscottini speziati sono davvero deliziosi e perfetti per accompagnare una buona tazza di te! In genere vengono formati con il classico stampino a forma di omino, ma nulla vi vieta di cambiare… metteteci la vostra fantasia! 😉

Ci sono molte versione di questi biscottini… io qui vi lascio la mia, che ho sperimentato e modificato spesso nell’arco degli anni, finché ho raggiunto il gusto e la consistenza che desideravo!

Come sempre vi incoraggio ad usare la farina di grano saraceno o di quinoa, ma se non vi piacciono potete usare quella di riso. Anche sostituendo la farina le quantità non variano. (Ve lo dico per certo perché a mio marito non piace la quinoa e per lui li faccio di riso!!). Se invece usate una farina di legumi non assicuro la riuscita… fate prima una prova con poco impasto, probabilmente dovrete aumentare la dose della farina.

gingerbread - pan di zenzero

INGREDIENTI

360 gr farina senza glutine

140 gr zucchero

80 gr olio

140 gr miele millefiori (o comunque di gusto neutro.. non di castagno per intenderci!)

1 uovo

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di zenzero in polvere

2 cucchiaini di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata

PROCEDIMENTO

In planetaria con il gancio montato (o in una ciotola) mettete la farina, le spezie, il sale, il bicarbonato, lo zucchero e l’olio. Azionate l’impastatrice (o mescolate bene) per qualche minuto e poi aggiungete l’uovo e il miele. Impastate ancora un pò, finché il composto si sarà ben amalgamato. La consistenza sarà abbastanza appiccicosa, ma è giusto così. A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate un panetto rettangolare, schiacciatelo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore. (Io a volte, se sono di corsa, lo metto in freezer per una mezz’oretta!)

Ora bisogna solo formare i biscottini! Infarinate per bene il tavolo, stendete col matterello una piccola parte di impasto e con lo stampino che avete scelto intagliate i gingerbread.

Attenzione: non stendete l’impasto tutto insieme perché, scaldandosi, diventerebbe più difficile da lavorare! Fate poco per volta e vedrete che sarà più facile! Spolverate di farina non solo il piano di lavoro ma anche l’impasto mentre lo stendete, così il matterello non si appiccicherà alla pasta.

Disponete i biscottini un pò distanziati sulla leccarda foderata di carta forno e cuocete per circa 15 minuti a 180 gradi in forno statico.

Una volta pronti, toglieteli dalla teglia… Inizialmente saranno un pò morbidi, si induriranno una volta raffreddati. Si conservano per molto tempo nelle scatole di latta.

gingerbread pan di zenzero

A me piacciono tantissimo così, perché sono speziati e saporiti ma non troppo dolci.. se però volete decorarli potete utilizzare la ghiaccia reale, rendendoli anche belli colorati e allegri!!

Spero che questa ricetta vi piaccia, ditemelo nei commenti! E se la replicate e postate il risultato, ricordatevi di taggarmi e di usare #ilfornodicasamiaricette , così posso condividere le vostre creazioni nelle storie di Instagram!!

Alla prossima ricetta!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *