SEMIFREDDO ALLO YOGURT

semifreddo allo yogurt

Vista la temperatura alta e afosa di queste ultime settimane, ad accendere il forno non ci pensiamo neanche! Per aiutarvi a sopravvivere alle serate estive, vi lascio la ricetta del semifreddo allo yogurt, un dessert fresco e veloce. Provate a prepararlo, stupirete (e rinfrescherete) tutti i vostri ospiti!

Siccome avevo tanti mirtilli, ho deciso di fare un coulis e usarlo per dare gusto e decorare il semifreddo allo yogurt… potete usare senza problemi un altro tipo di frutta fresca, purchè sia morbida.

Ovviamente usiamo yogurt e panna vegetali, io ho scelto di usare la soia ma, se li trovate, potetete anche usarli di cocco o di mandorla.. a voi la scelta! Per quanto mi riguarda, ho iniziato ad usare questa panna vegetale, completamente senza proteine del latte (che sono presenti in tutte le panne a base vegetale!) e mi sto trovando molto bene. Non la consumo spesso, ma per una volta ogni tanto, in preparazioni come queste, fa davvero il suo lavoro!! Unica pecca, è molto zuccherata… perciò se la usate per sperimentare qualche ricetta, non aggiungete altro zucchero se no diventa davvero stucchevole. Vi lascio qui il link di amazon, così potete comprarla se siete interessati!

semifreddo allo yogurt

Ecco la ricetta…!

SEMIFREDDO ALLO YOGURT:

450 gr di panna vegetale

750 gr di yogurt di soia o di mandorla

1 stecca di vaniglia, i semini, o due fialette di aroma vaniglia

15 gr di gelatina in fogli

COULIS AI MIRTILLI:

100 gr di mirtilli

2 cucchiai di acqua

2 cucchiai di zucchero

semifreddo yogurt

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente montate 370 gr di panna finchè diventa soda, aggiungetevi poi lo yogurt e la vaniglia e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare la panna. Mettete in un pentolino i restanti 80 gr di panna e i fogli di gelatina ammollati e, a fuoco basso e continuando a mescolare, fate sciogliere la gelatina. Una volta sciolta, aggiungetela alla ciotola con la panna montata e lo yogurt, mescolando sempre delicatamente con la spatola.

Preparate uno stampo da plumcake (o delle monoporzioni, secondo la vostra preferenza) foderandolo con della carta forno bagnata e strizzata, e poi versateci il composto che lascerete in frigo per tutta notte o almeno 6 ore. Più resta in frigo prima di servirlo, più riesce a solidificarsi.

Ora prepariamo il coulis. E’ facilissimo: prendete un pentolino, metteteci i mirtilli, lo zucchero e l’acqua e fatelo cuocere a fuoco basso per qualche minuto, finché si rapprende un pochino. A questo punto filtratelo, io ho usato un colino a maglie fini posizionato su di una ciotola.

Una volta passate le ore di riposo per il semifreddo, sformatelo su un piatto o su un vassoio da portata e irroratelo con il coulis di mirtilli e qualche mirtillo fresco. Se avevate usato lo stampo da plum cake, per servirlo tagliatelo a fette come ho fatto io!

IMG 7279 1

Che ne dite? Senza forno, veloce e con pochi ingredienti credo sia una delle ricette perfette per quando si hanno ospiti durante le serate estive. Lo preparate il giorno prima e non ci pensate più!! 😉

Fatemi sapere se vi piace nei commenti, o su Instagram! Taggatemi e usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *