PLUMCAKE YOGURT VEGETALE E CARRUBE

Plumcake con yogurt vegetale e carrube

Ciao ragazzi!! Oggi vi lascio la ricettina per fare un meraviglioso plumcake con yogurt vegetale e carrube, che è anche super veloce che sono certa vi piacerà tantissimo!! L’avevo già pubblicata su Instagram tempo fa, ma meritava uno spazio anche qui!

In questo periodo non riesco a postare molto, sono un po’ presa da varie attività… ma nella mia mente frulla sempre qualcosa che attende solo il momento giusto per essere condivisa!! 😉

Ormai mi sono fissata con il carrube, e visto che avevo appena fatto gli yogurt di mandorla (trovate la ricetta qui) ho messo tutto insieme ed è venuto fuori questo plumcake favoloso, in realtà ne sono usciti due, ma piccoli!! (O come direbbe mia nonna, due Plumchechini!🤣🤣) Se volete fare un plum-cake grande, usando lo stampo classico, raddoppiate le dosi. Io qui ho usato due stampi un pochino più piccini, in fibra di cacao quindi completamente riciclabili nell’organico. Vi lascio il link qui. Se il gusto del carrube non vi piace potete sostituirlo con del cacao amaro.

Questo plumcake con yogurt vegetale e carrube è morbido, goloso e ovviamente adatto alle nostre esigenze alimentari! 😍 Un’ottima idea per la colazione o per una merenda nutriente!

Nella ricetta trovate una parte di farina di riso e una parte di quinoa, perché a mio marito come ad alcuni di voi quest’ultima non piace… ma quando cucino solo per me ometto la farina di riso, e uso 120 gr di farina di quinoa (o di grano saraceno). In questo modo eviterete che si formi del gonfiore addominale dovuto alla fermentazione di cereali (riso) e zuccheri.

Ecco la ricetta!🤩 (e please, non dite a mia nonna che la prendo in giro in ‘mondovisione’😅)

⏰15 minuti + 30 di cottura

INGREDIENTI:
60 gr farina di quinoa
60 gr farina di riso
30 gr farina di semi di carrube, puoi comprarla qui #adv
80 gr zucchero
125 gr di yogurt di mandorla (va bene anche quello di soia)
50 gr olio di semi
1 filetta di aroma vaniglia o i semini di una stecca
2 uova
8 gr di lievito per dolci
Gocce di cioccolato e codette a piacere

PROCEDIMENTO:
Mettete le farine, lo zucchero, il lievito e il carrube in una ciotola e mescolate. Aggiungete poi lo yogurt, l’olio, la vaniglia e le uova continuando a mescolare finché risulterà un composto vellutato e senza grumi. Infine se vi piacciono, aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato.
Riempite gli stampini da plumcake (o lo stampo grande) e infornate a 180 gradi per 25-30 minuti… fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

💡 Io ho decorato la superficie con della codette fondente, prima di infornare!!

Plumcake con yogurt vegetale e carrube

Veloce vero? Più il tempo di dirlo che farlo! 😅 Sappiate però che con la stessa rapidità sparirà dalla cucina… Io vi ho avvertiti!!

Se replicate la ricetta del plumcake e postate il risultato, ricordatevi di taggarmi e di usare #ilfornodicasamiaricette condividerò le vostre creazioni nelle mie storie di Instagram!!

Ci vediamo alla prossima!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *