BANANA BREAD

Banana bread

con cacao e noci

Porzioni

10 fette

Preparazio
ne

10 min

Cottura

1 ora

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Oggi vi propongo una ricetta famosissima, una versione senza glutine e senza latticini del banana bread con cacao e noci! L’aggiunta del cacao lo rende super goloso e le noci gli conferiscono quel tocco croccante… non posso descrivere quanto è buono!

Il banana bread, o pane alla banana, è uno dei dolci più cliccati su internet. La sua ricetta prende vita negli Stati Uniti intorno agli anni 30, complice la diffusione del lievito e del bicarbonato di sodio. Sembra inoltre che la Grande Depressione e la conseguente crisi economica degli anni successivi possa aver stimolato l’idea di riutilizzare banane molto mature (all’epoca costosissime) per farne un dolce. 

Da quel momento in poi le versioni del banana bread si sono moltiplicate: con cioccolato, cocco rapé, noci o nocciole, cacao… insomma chi più ne ha più ne metta!
É una preparazione super veloce, perfetta per quando avete poco tempo, e che dà grande soddisfazione! Se questo non bastasse, ricordate che è anche una ricetta eco-friendly, perché va ad utilizzare delle banane ormai troppo mature che altrimenti sarebbero da buttare! Cosa aspettate? Infilate il grembiule e mettetevi all’opera!!

Per altre ricette al cacao e cioccolato vi consiglio di dare una sbirciata a queste qui sotto:


Ingredienti

Per preparare il banana bread potete usare la farina che preferite, io qui uso quella di grano saraceno ma si può sostituire con quinoa, amaranto, o altra a piacere. Come sempre, vi sconsiglio farine di cereali come riso o mais, perché associate allo zucchero e alla frutta potrebbero provocare gonfiore addominale. Se cercate la farina di grano saraceno potete comprarla qui.

La quantità di noci varia secondo i gusti, io ad esempio ne ho messe una manciata in superficie, facendone sprofondare qualcuna un po’ più a fondo… ma volendo potete frantumarle grossolanamente ed aggiungerle anche all’impasto.

Lista della spesa:

4 banane (3 per l’impasto, 1 per decorare)
180g farina di grano saraceno
2 uova
30g cacao amaro in polvere
100g zucchero
90g olio vegetale
8g lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
100g latte vegetale (ricetta qui)
1 fiala di aroma vaniglia o i semi di 1 stecca
qb noci


Procedimento

1

Iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità statica. Prendete il frullatore e frullate 3 banane finché risultano quasi cremose. Aggiungete tutti gli altri ingredienti (tranne le noci) e frullate di nuovo per circa un minuto… deve risultare un impasto perfettamente amalgamato e senza grumi. In caso contrario, continuate a frullare per un altro minuto. Se volete aggiungere le noci all’interno del banana bread, questo è il momento per farlo: mescolatele con l’impasto usando una spatola da cucina o un cucchiaio.

2

Ora strappate un foglio di carta forno di dimensione più grande dello stampo da plumcake, passatela sotto l’acqua e strizzatela bene; dopodiché foderate lo stampo e trasferiteci dentro l’impasto.

A questo punto non vi resta che rendere più bello e scenografico il vostro banana bread!! Quindi prendete la banana rimasta, tagliatela nel senso della lunghezza e posizionatela a decorazione sulla superficie. Aggiungete anche le noci intere, facendone sprofondare qualcuna in profondità (aiutatevi con un coltello o un cucchiaino).

3

Ecco!! Siete pronti per infornare!! 180 gradi per 60/70 minuti in forno statico… Fate la prova stecchino e se risulta ancora umido prolungate la cottura di 10 minuti.

Una volta cotto, estraete il banana bread con cacao e noci dal forno e lasciatelo raffreddare nello stampo. Servitelo a fettine per una colazione nutriente o una merenda golosa!!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate il banana bread cacao e noci in frigorifero. Volendo potete anche tagliarlo a fettine e congelarle singolarmente, scongelandole al bisogno (magari la sera prima di quando intendete mangiarlo).

Vi consiglio di usare banane molto mature, sono più dolci e più morbide… ricordate che questa nasce come ricetta di riciclo…!

FAQ

  • Posso fare in casa la farina di grano saraceno?

    Si, a patto che abbiate un frullatore o macinino potente. Usate i chicchi di grano saraceno e tritateli finchè la farina è quasi impalpabile. Spesso però il grano saraceno ‘intero’ costa più della farina… valutate se ne vale la pena (ve lo dice una che le farine le trita tutte in casa, tranne quella saracena!)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *