BISCOTTI CON FARINA DI CASTAGNE

Biscotti con farina di castagne

Porzioni

20 pezzi

Preparazio
ne

40 min

Cottura

15 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

Questa ricetta autunnale regalerà una coccola speciale alle vostre colazioni o merende…! I biscotti con farina di castagne sono perfetti anche per essere inzuppati, infatti sono morbidi e assorbono bene i liquidi! Serviteli agli amici per un tè delle cinque, oppure per la colazione della domenica accompagnati da un cappuccino vegetale!!

Senza glutine, senza latticini e senza lievito, questi biscotti incontrano le esigenze di molti… ma non dimenticano la golosità… infatti sono arricchiti con gocce di cioccolato fondente!! Per i più salutisti, il cioccolato può essere sostituito da uva passa o da noci… rendendoli ancora più rustici!!

Ma a cosa fa bene la farina di castagne? Beh, la buona presenza di vitamine e minerali rendono la farina di castagne un alimento ricostituente, se ben cotta poi risulta facilmente digeribile. E chi soffre di glicemia alta può mangiare le castagne? L’elevato contenuto di fibre caratteristico delle castagne le rende un cibo a basso indice glicemico adatto ad evitare pericolosi picchi nelle concentrazioni di zuccheri nel sangue. Vi lascio qui il link per acquistare la farina di castagne su Amazon.

Se cercate ricetti autunnali, allora date un’occhiata anche a queste altre ricette!! Non rimarrete delusi!!


Ingredienti

Per fare i biscotti con farina di castagne vi serviranno gli ingredienti elencati sotto, ma in caso di intolleranze sostituiteli… ad esempio… la farina di mandorle può essere tranquillamente sostituita con farina di nocciole, di noci, di pistacchi oppure usando dei mix… insomma quella che volete! Potete ricavare la farina tritando la frutta a guscio in un frullatore potente.

Se non avete le gocce di cioccolato, usate una tavoletta avendo cura di sminuzzarlo bene con un coltello da cucina.

Lista della spesa:

200g farina di castagne
50g farina di mandorle
150g zucchero di canna
3 uova
140g olio vegetale
100g gocce di cioccolato fondente (comprese quelle per la decorazione)
1/2 limone, la buccia grattugiata


Procedimento

1

In una ciotola mettete lo zucchero, la scorza di limone, la farina di mandorle e mescolate. Aggiungete poi le uova, lo zucchero, l’olio e amalgaate bene gli ingredienti. Infine incorporate la farina di castagne, si dovrà ottenere un impasto liscio e vellutato. E’ arrivato il momento di rendere golosi i nostri biscotti con farina di castagne… quindi aggiungete le gocce di cioccolato fondente (tenendone da parte un po’ per la decorazione).

biscotti con farina di castagne
2

Ora prendete una teglia, foderatela di carta forno e formate i biscotti servendovi di due cucchiai: con uno raccogliete un po’ di impasto, e con l’altro fatelo scivolare sulla teglia. Disponete i biscotti leggermente distanziati tra di loro, in modo che non si attacchino l’uno con l’altro.

Per dare una forma più tondeggiante e regolare, bagnatevi le mani con dell’acqua e schiacciate la superficie dei biscotti, modellando un pochino anche i bordi. Infine decorate con le gocce di cioccolato e infornate a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 15 minuti. Ogni forno cuoce in modo diverso, perciò se necessario prolungate di qualche minuto la cottura ma senza esagerare… tenete conto che i biscotti dovranno essere ancora morbidi quando li sfornate, quindi non fatevi ingannare dalla consistenza!!  Rischiereste di bruciarli!

biscotti con farina di castagne
3

A fine cottura estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare, quindi staccateli dalla carta oleata… I vostri biscotti con farina di castagne senza glutine e senza latticini sono pronti!!

Buon appetito!!

Conservazione, variazioni e consigli

Potete conservare i biscotti con farina di castagne in una scatola di latta, tipo quella dei Danish Cookies; in queste scatole si mantengono per diverse settimane.

Per una variazione sul tema, potete sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta sultanina ammollata, delle noci o dello zenzero candito! Come dicevo sopra, la farina di mandorle può essere sostituita da farina di noci (basterà tritarle in un frullatore).

FAQ

  • La farina di Castagne è senza glutine?

    Si, è naturalmente priva di glutine ma se siete celiaci accertatevi che ci sia la dicitura sull’etichetta. Questo vi assicura che non è stata contaminata durante la lavorazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *