BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA

BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA

I biscottini di frolla montata, per intenderci quelli al burro che si comprano nelle scatole di latta, sono una bontà divina della piccola pasticceria, perfetti per accompagnare un the o un caffè..! Prima di scoprire le mie intolleranze li facevo in casa, infatti sono molto semplici da preparare, e ne mangiavo anche tanti!! Potevo forse rinunciare a queste squisitezze solo perché contengono burro e farina di grano?! Ovviamente no! Allora mi sono chiesta: E’ possibile fare i biscotti al burro, senza burro? 🤨 Ebbene si! Ho adattato la ricetta sostituendo gli ingredienti in modo che anche noi possiamo godere delle piccole gioie della vita, una delle quali, a mio modesto avviso, sono proprio i biscottini di frolla montata!

Per formare i biscotti, se la avete potete usare una forma biscotti (quella specie di pistola che fa le formine), oppure anche la sac à poche andrà benissimo!

Perciò eccovi la ricetta, seguitela passo passo e il risultato sarà assicurato! Con queste dosi ne esce una modesta quantità, ma io non le ridurrei… tanto uno tira l’altro!! 😉

INGREDIENTI:

275 gr farina di quinoa, riso o grano saraceno

50 gr fecola di patate (sostituire la fecola con 50 gr di cacao, per avere dei biscotti scuri!)

140 gr olio vegetale

100 gr zucchero (meglio se a velo)

1 uovo

1 fialetta di aroma vaniglia

scorza di 1 limone grattugiata

1 pizzico di sale

frolla montata

PROCEDIMENTO:

Con le fruste elettriche montiamo l’uovo insieme allo zucchero, al sale, agli aromi e successivamente incorporiamo l’olio continuando a montare.

In un’altra ciotola uniamo la farina e la fecola, mescoliamole tra loro e aggiungiamo il composto montato. Amalgamiamo bene con le fruste elettriche, ma senza lavorare troppo l’impasto, che dovrà risultare morbido.

A questo punto mettiamo l’impasto nella formabiscotti, o nella sac à poche con bocchetta riccia, e diamo sfogo alla nostra creatività, creando le forme che più ci piacciono!

Cuociamo a 200 gradi in forno statico e preriscaldato per 10 minuti.

💡 Consiglio: Per decorare potete mettere la marmellata al centro dei biscotti (prima di infornare), oppure sciogliere del cioccolato fondente e a cottura ultimata intingerci i biscotti (appoggiandoli poi su carta forno e facendoli asciugare in frigo), usare granella di frutta secca, zucchero a velo… insomma… divertitevi! 😉

biscottini frolla montata
esempi di decorazione

Aspetto i vostri commenti e se postate su Instagram, taggatemi e usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza sul mio profilo!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *