BONET

Bonet

Porzioni

8

Preparazio
ne

30 min

Cottura

60 min

Costo

Basso

Difficoltà

Media

Il Bonet é un dolce al cucchiaio tipico della cucina piemontese, somiglia ad un budino ma é preparato con amaretti e cacao. Il suo gusto ricco é compensato dalla consistenza leggera e cremosa, rendendo il bonet perfetto per un fine pasto! Il caramello è ‘la ciliegina sulla torta’ perché la sua dolcezza contrasta il sapore amaro del cacao.. insomma che ve lo dico a fà!! È buonissimo!! 

Non è ben chiaro da dove derivi il nome di questo dolce, alcuni lo attribuiscono al nome dialettale (o francese) dello stampo in cui veniva cotto, che significa ‘berretto’. Il bonet nasce dalla cucina povera, infatti si cuoceva a forno spento, dopo la cottura del pane.

In questa versione utilizzeremo il latte di mandorla in modo da renderlo senza latticini. 

Vi lascio qui sotto qualche ricetta di dolci freschi che potrebbero piacervi!


Ingredienti

Gli amaretti sono naturalmente privi di glutine, ma potrebbero essere contaminati durante la lavorazione. Se siete celiaci, usate amaretti con la dicitura ‘senza glutine’.

Tra gli ingredienti del bonet c’è il rum, che può essere sostituito con dell’Amaretto di Saronno. Entrambi sono senza glutine, io comunque non li uso perché non amo il gusto dell’alcool. Se li omettete perchè anche a voi non piacciono, la ricetta non ne risentirà.

Io ho utilizzato il latte di mandorla, potete usare qualsiasi tipo di latte vegetale che tollerate. Se non amate il caramello, potete ometterlo, ma in quel caso vi consiglio di aumentare leggermente la dose dello zucchero nell’impasto.

Lista della spesa:
Bonet

500g latte vegetale
200g amaretti
150g zucchero
4 uova e 1 tuorlo
35g cacao amaro
2 cucchiai rum o amaretto
1 pizzico di sale

Lista della spesa:
Caramello

150g zucchero
50g acqua


Procedimento

1

Prepariamo il nostro bonet iniziando dal caramello. In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua e accendete il fuoco a media potenza. Non usate cucchiai per mescolare, non serve e se mescolate quando inizia a caramellare vi si attaccherà tutto al cucchiaio. Quindi mettete sul fuoco e lasciatelo andare, nel frattempo preparate l’impasto. Mi raccomando però, dategli un occhiata ogni tanto!! E’ pronto quando diventa ambrato.

Bonet
2

In una ciotola capiente mettete le uova, il tuorlo, lo zucchero e mescolate. Aggiungete ora il cacao (setacciato per non creare grumi), il pizzico di sale e mescolate ancora. Se si sono formati grumi date una mixata con il minipimer. Io lo faccio sempre, perché non ho voglia di setacciare! 😉

Ora prendete gli amaretti e sbriciolateli a mano, vi sconsiglio di frullarli, verrebbero una poltiglia, invece devono rimanere un po’ ‘rustici’! Una volta sbriciolati tutti gli amaretti aggiungete il liquore e il latte e mescolate bene.

Bonet
Bonet
Bonet
3

Nel frattempo il caramello dovrebbe essere pronto, se lo è avrà questo colore.

Bonet - caramello

Versate il caramello in uno stampo da plumcake, le dimensioni dovranno essere all’incirca di 22*8 cm. Dopodiché versateci dentro anche l’impasto. Preriscaldate il forno a 150 gradi, modalità statica e nel frattempo prendete una pirofila che possa contenere lo stampo del bonet e metteteglielo dentro. Riempitela di acqua bollente, fino a circa 3 cm dalla base dello stampo. Il dolce cuocerà in forno a bagnomaria.

Bonet17

Infornate e fate cuocere per circa 60 minuti, ma poi controllate la cottura, muovendo leggermente lo stampo, il contenuto non deve muoversi troppo… io ad esempio ho dovuto prolungarla di altri 15 minuti e alla fine ho aumentato a 180 gradi la temperatura. Ogni forno è diverso e dovete regolarvi a occhio. Quando il bonet non è più liquido, è pronto. Togliete dal forno ed estraete lo stampo dalla pirofila con l’acqua. Fate raffreddare e poi riponete in frigorifero.

Al momento di servire, aiutatevi con un coltello per staccare il dolce dalle pareti laterali dello stampo e passate la base qualche secondo sopra al fuoco dei fornelli (ma solo qualche secondo se no si scioglie!!). Appoggiate un piatto da portata sullo stampo e capovolgeteli… ecco pronto il vostro bonet!!!

Io l’ho decorato con degli amaretti interi, ma potete anche usare amaretti sbriciolati! Servitelo subito, fresco, tagliato a fettine.

Conservazione, variazioni e consigli

Volendo, potete anche formare dei bonet monodose utilizzando dei pirottini di alluminio al posto dello stampo da plumcake. Diventa un po’ più macchinoso distribuire caramello e impasto in ogni pirottino, ma se avete pazienza…. fatelo!!

Conservate il bonet in frigorifero, per 2 o 3 giorni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *