CHIA PUDDING: 4 ricette per fare il budino di chia

Chia Pudding-

budino di chia

Porzioni

4

Preparazio
ne

5 min

Riposo

1 ora

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Il budino di chia, detto anche chia pudding, è un modo semplice e veloce per preparare colazioni e merende golose con un basso apporto di grassi e calorie! Il chia pudding è ricco di proteine, fibre e omega-3, ed è un’ottima scelta se vi piacciono le colazioni sane e nutrienti. I semi di chia, infatti, contengono una grande quantità di proteine e fibre, che aiutano a mantenere il senso di sazietà per tutta la mattina e aiutano la regolarità intestinale

Questo budino speciale è composto da due ingredienti di base: i semi di chia e il latte, che noi usiamo vegetale. Nonostante la sua veloce preparazione, ha bisogno di un po’ di tempo per addensarsi: affinché assuma la sua consistenza ‘budinosa’ servono dai 20 minuti a un’ora… meglio se lo preparate la sera prima e lo fate riposare tutta la notte! Più tempo riposa più diventa buono! I semi di chia, infatti, grazie all’elevato contenuto di fibre sono in grado di assorbire una quantità d’acqua pari a 10-12 volte il loro peso, trasformandosi in una sostanza simile a una gelatina.

In questa pagina potrete trovare 4 ricette per fare il budino di chia, una è la ricetta base mentre le altre tre sono variazioni golose che prevedono l’aggiunta di frutta, cacao e yogurt vegetale. In realtà non c’è fine alle combinazioni che si possono creare, a me comunque piace anche semplice, con un po’ di frutta fresca di stagione in superficie.

Le versioni che trovate di seguito sono leggerissime e molto fresche, adatte per questo periodo in cui le temperature iniziano pian piano ad alzarsi. Se cercate ricette di questo tipo, vi lascio qui sotto qualche altra idea!


Ingredienti

Con queste dosi, vi usciranno circa 4 bicchieri. Trovate i semi di chia nei supermercati o nei negozi che vendono prodotti etnici. Vi lascio comunque il link qui per comprarli su Amazon.

Lista della spesa:

240g latte di mandorle
50g semi di chia
dolcificante a piacere


Procedimento

1

Prepariamo la versione al naturale semplicemente unendo in una ciotola i semi di chia e il latte (ed eventualmente il dolcificante). Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 1 ora, mescolando ogni tanto… come vi dicevo, vi consiglio di lasciarlo riposare per più tempo possibile, anche se già dopo 20 minuti inizierà ad addensarsi.

Questo è il budino di chia al naturale, e volendo la ricetta finirebbe qui.. potrei dirvi semplicemente qualcosa come ‘decorate a piacere con frutta fresca e gustate’, ma ho pensato di darvi qualche idea in più! A seguire trovate altre 3 versioni super golose, ognuna delle quali utilizza una quantità di ingredienti sufficienti per un bicchiere di budino. Per ciascuna delle ricette che trovate sotto, dovrete utilizzare alcuni cucchiai di budino di chia al naturale appena preparato (per intenderci, usatelo subito dopo aver mischiato latte e semi, PRIMA di farlo riposare!).

chia pudding

Chia pudding al naturale

con base di granella di mandorle e decorato con lamponi

Lista della spesa: dosi per 1 bicchiere

10 fragole
5 cucchiai di budino di chia al naturale
dolcificante a piacere

Lavate e frullate 9 fragole con un minipimer. Mettete in una tazza 3 cucchiai di purea di fragola insieme a 5 cucchiai di budino al naturale (aggiungete ora il dolcificante, se lo usate) e mescolate bene. Lasciate riposare almeno un’ora.

Prendete un bicchiere, posizionate all’interno delle fettine di fragola come decorazione, e riempite con il budino di chia e fragole fino a quasi metà della capienza. Ora aggiungete la restante purea frullata e poi ancora il budino di chia fino a riempire il bicchiere.

Decorate con pezzettini di fragole fresche. Questo è il risultato! Vi piace?

chia pudding
Chia pudding alle fragole

Lista della spesa: dosi per 1 bicchiere

1 cucchiaio di cacao amaro
6 cucchiai di budino di chia al naturale
1/2 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di granella di mandorle (io ho usato l’okara)
2 cucchiai di yogurt vegetale al caffè (io soia)

Dopo aver unito semi di chia e latte, mettetene 6 cucchiai in una tazza insieme al cacao e allo sciroppo d’acero. Mescolate bene e lasciate riposare almeno un’ora.

Prendete un bicchiere, posizionate alla base la granella di mandorle o l’okara (la polpa delle mandorle avanzata dalla preparazione del latte). Ora create un primo strato aggiungendo 3 cucchiai di budino al cacao, poi un secondo strato con lo yogurt al caffè, e infine il terzo e ultimo strato con il restante budino.

Decorate con granella di mandorle o scaglie di cioccolato! Che ne dite?

Chia pudding
Chia pudding al cacao e caffè

Lista della spesa: dosi per 1 bicchiere

20 mirtilli
5 cucchiai di budino di chia al naturale
1 cucchiaio di semi di chia
dolcificante a piacere
2 cucchiai di yogurt al limone o alla vaniglia (io soia)

Lavate 20 mirtilli e, con un minipimer, frullateli insieme allo yogurt. Aggiungete 1 cucchiaio di semi di chia, il dolcificante se lo usate e mescolate bene. Lasciate riposare la purea di mirtilli almeno un’ora.

Prendete un bicchiere e versateci due cucchiai di purea di mirtilli, poi create un secondo strato aggiungendo tre cucchiai di budino di chia al naturale, un terzo strato con la restante purea di mirtilli e, infine, l’ultimo strato con due cucchiai di budino di chia al naturale fino a riempire il bicchiere.

Decorate con mirtilli freschi. Vi ispira?

chia pudding
Chia pudding ai mirtilli

Conservazione, variazioni e consigli

Il budino di chia si conserva in frigorifero per quattro giorni in un contenitore ermetico o coperto da pellicola alimentare.

Liberate la fantasia e aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono e che meglio tollerate… perchè non usare cocco rapè, gocce di cioccolato o frutta di stagione a pezzetti? Non c’è limite alle combinazioni!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *