CREMA DI CASTAGNE

Crema di castagne

Porzioni

2/3

Preparazio
ne

1 ora

Cottura

1 ora

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Ragazzi continuano le ricette sulle castagne, oggi vi propongo una crema di castagne con funghi e guanciale croccante! Visto che sono di stagione conviene approfittarne finché si può!! Ovviamente a chi non piacciono i funghi o il guanciale può tranquillamente ometterli, ma il guanciale da’ un tocco croccante e sapido alla passata che di per sé risulta morbida e dolciastra.. che ve lo dico a fa’… è strepitosa!!

E’ perfetta per quelle sere un pò uggiose o umidicce, dove si ha voglia solo di stare in casa, al calduccio coccolandosi con un bel comfort food… 😉

Nel periodo autunnale, é bello andare per boschi a cercare castagne e funghi… con questa ricetta combinate entrambi gli ingredienti in un piatto favoloso! Inoltre, se avete raccolto troppe castagne, sapete che potete conservarle grazie all’antica pratica della novena? Questo metodo prevede di lasciare le castagne in acqua per 9 giorni, cambiandola e mettendola fresca ogni giorno, dopodiché farle asciugare. Così facendo, potete conservarle tutto l’inverno senza che si guastino. Io poi le metto in freezer, con la buccia già incisa, pronte per essere cotte!
Vi segnalo qui sotto altre ricette autunnali che potreste decidere di cucinare, se amate le castagne e volete un’alternativa alle caldarroste! 


Ingredienti

In commercio é possibile reperire le castagne surgelate già pelate; in questo caso per cucinare la vostra crema di castagne basterà farle bollire risparmiandovi la seccatura di sbucciarle.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di funghi ma accertatevi sempre che siano buoni… se avete dubbi e non sapete a chi chiedere un parere esperto, piuttosto buttateli. Non rischiate mai di stare male (o peggio) solo perché vi dispiace buttare dei funghi. Alcuni somigliano a quelli commestibili ma sono altamente tossici, e solo un occhio allenato ed esperto li sa riconoscere. MI RACCOMANDO. Piuttosto, usate quelli del supermercato. Vi segnalo inoltre che presso le ASL, nel periodo autunnale, è disponibile la consulenza di un micologo, informatevi visitando il sito della vostre regione/comune.

Lista della spesa:
Crema

700g acqua
400g castagne bollite e pelate
1/2 cipolla
qb sale fino
1 rametto di rosmarino
qb olio vegetale

Lista della spesa:
Funghi e guanciale

1 spicchio d’aglio
200g funghi
100g guanciale a striscioline
qb sale
qb olio vegetale
qb prezzemolo


Procedimento

1

CREMA DI CASTAGNE

Come si prepara la crema di castagne? Intanto le castagne dovranno già essere cotte e pelate… poi seguite i passaggi seguenti:

Fate soffriggere la cipolla e il rosmarino in una pentola con un filo d’olio. Unitevi le castagne, l’acqua e il sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.

2

IL GUANCIALE E I FUNGHI

Mentre la crema cuoce, prendete due padelle. In una fate soffriggere il guanciale (non aggiungete olio, è già grasso per conto suo) a fiamma vivace finché diventa croccante. Non usate il coperchio anche se il grassetto schizza sulla stufa, portate pazienza, poi pulirete… se metteste il coperchio il risultato sarebbe un guanciale molliccio, cosa che non vogliamo assolutamente.

Nell’altra padella invece, mettete un filo d’olio, aglio e accendete il fuoco a media potenza. Quando l’olio è caldo aggiungete i funghi, il prezzemolo e il sale e cuoceteli per 10/15 minuti semi-coperti (mettete il coperchio sulla padella ma senza chiudere del tutto, lasciate uno spazio per far fuoriuscire il vapore).

Crema di castagne
3

COMPLETATE IL PIATTO

A questo punto prendiamo il frullatore a immersione e frulliamo le castagne finché il composto diventa perfettamente liscio. Aggiustate di sale se necessario.
Servite la crema di castagne in piatti fondi o ciotole, aggiungete i funghi e il guanciale croccante sulla superficie.

Crema di castagne

Ecco il risultato! La vostra crema di castagne é pronta per essere gustata!

Buon appetito!

Crema di castagne

Conservazione, variazioni e consigli

Se non avete il guanciale, potete usare la pancetta, ma non é la stessa cosa!
La crema di castagne si conserva per diversi giorni in frigorifero, coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *