CREPES

Crepes

Porzioni

8/10 pz

Preparazio
ne

5 min

Cottura

20 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Le crepes, o crespelle, sono delle cialde morbide e sottili che vengono cotte su una piastra rovente. Generalmente contengono uova, burro, latte e farina ma come ormai ben sapete, qui non trovate la ricetta originale delle crepes, che per noi intolleranti è inaccessibile, ma una versione senza glutine e senza latticini! Mi azzarderei a dire che sono anche low fat, infatti non contengono olio e sono SENZA ZUCCHERO!

Oggi, con queste crepes, voglio parlarvi della colazione salata. Spesso la tendenza in Italia è quella di preferire una colazione dolce, e quindi ricca di zuccheri, che però favorisce picchi glicemici e una conseguente sensazione di fame nel momento in cui lo stomaco si svuota. Nella colazione salata invece, l’assenza di zucchero e la quantità più alta di proteine favoriscono un senso prolungato di sazietà, aumentano l’energia e migliorano l’andamento glicemico. Mica male no??

Ecco che allora risultano perfette le crepes, che potete preparare con farina di grano saraceno o di quinoa, che contengono una buona quantità di proteine (rispettivamente 13g e 14g su 100). Io ho deciso di farcirle con burro di arachidi non zuccherato, ma ognuno sceglie in base a gusti, intolleranze e a quello che c’è in dispensa!!! Vi lascio qui sotto la ricetta della crema spalmabile di mandorla al cacao, nel caso voleste farcirle così, e di altre preparazioni che si prestano ad una colazione salata!! Spero che l’idea vi piaccia!!


Ingredienti

Io ho usato la farina di grano saraceno, ma potete sostituirla con un’altra farina naturalmente priva di glutine come quella di riso, di quinoa, di amaranto, di miglio o di mais. Trovate qui il link per comprare la farina di quinoa su Amazon. #adv

Come liquido ho usato il latte di mandorla non zuccherato, che può essere sostituito da qualsiasi latte vegetale.

Lista della spesa:

80g farina di grano saraceno
5 uova
200g latte di mandorla
burro di arachidi per farcire


Procedimento

1

In una ciotola mettete il latte vegetale, la farina, le uova e mescolate il tutto finché otterrete una pastella senza grumi e abbastanza liquida. Potete velocizzare usando un minipimer. La consistenza della pastella dovrà essere più o meno questa. Dopodiché lasciate riposare per un quarto d’ora.

2

Ora è giunto il momento di cuocere le crepes! Prendete una padella antiaderente (di quelle davvero antiaderenti eh!) e ungetela con un filo d’olio… io uso un pezzetto di carta da cucina per distrbuirlo bene, ma potete anche servirvi di un pennello. Mettete sul fuoco a fiamma media e quando è calda versateci dentro un mestolino di pastella, roteandola bene in modo da distribuirla uniformemente, come si può vedere nel video sottostante. Cuocete un paio di minuti, o finchè i bordi iniziano a staccarsi e poi girate la crepe e cuocete un altro minutino.

Una volta cotta, poggiate la crepe su un piatto e copritela con uno strofinaccio, così che mantenga l’umidità. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella.  

Crepes
3

Ormai le crepes sono quasi pronte, bisogna solo farcirle! Prendete il burro di arachidi (o la crema che avete scelto) e spalmatelo su tutta la superficie, poi arrotolate et voilà! Il gioco è fatto!!

La vostra colazione salata, o la vostra merenda, è pronta per essere addentata!!

Conservazione, variazioni e consigli

Le crepes si conservano coperte da pellicola alimentare per 3/4 giorni. Potete anche congelarle per averle sempre pronte, abbiate l’accortezza però di mettere un foglio di carta forno tra una crepe e l’altra. Al momento di scongelarle, avvolgete le crepes nell’alluminio e mettetele nel forno per 5 minuti a 150 gradi.

Io le ho rese ancora più golose decorandole con una cremina in superficie! Ho messo in una tazzina da caffè un cucchiaio di burro di arachidi e un po’ di acqua, ho mescolato bene e poi subito sulle crepes! Aggiungete anche qualche seme per dare croccantezza (o frutta secca se preferite).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *