FETTE BISCOTTATE

Fette

Biscottate

Porzioni

16 pezzi

Preparazio
ne

15 min

Cottura

1,5 ore

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

Voglia di una colazione old style rivisitata? Oggi vi propongo una ricetta sana e nutriente che farà iniziare le vostre giornate al top: le fette biscottate. Questa è una versione particolare, ho usato la farina di castagne… a me piacciono tantissimo e ne mangerei una dopo l’altra, come le ciliegie!! Se poi aggiungete un velo di crema spalmabile al cacao o di marmellata…. ciaone!! Che ve lo dico a fà!! 

In commercio ci sono diverse fette biscottate senza glutine ma, come spesso accade, gli ingredienti non sono così salutari… lo zucchero è generalmente tra i primi della lista e gli amidi la fanno da padrone; diversamente, in questa ricetta non ci sono amidi e lo zucchero si può tranquillamente omettere, grazie all’uso della farina di castagne che è dolce di suo. 

Non fatevi spaventare dal tempo di preparazione e cottura, l’impasto infatti si fa in un attimo!! La cottura invece è più lunga in quanto le fette biscottate devono seccarsi per bene… ma nel frattempo che il forno fa il suo lavoro, voi potete fare altro!!! Questa ricetta è molto furba e pratica: si procede prima con la cottura dell’impasto nello stampo da Plumcake, e poi alla formazione delle fette e all’essiccazione.

Vi lascio qui sotto qualche idea per accompagnare le fette biscottate di castagne, e un paio di alternative per una colazione golosa.


Ingredienti

Lo zucchero in questa ricetta è poco, ma può addirittura essere omesso.

Se volete sostituire la farina con quella di quinoa o di grano saraceno vi consiglio di aggiungere dello zucchero, perché il loro sapore è più amarognolo rispetto a quella di castagne.

Vi lascio qui un link Amazon per acquistare la farina di castagne.

Lista della spesa:

150g farina di castagne
40g olio vegetale
5 uova
40g zucchero (omettibile)
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone


Procedimento

1

Preparazione e cottura del ‘Plumcake’

Iniziate a preparare le fette biscottate mettendo in una ciotola o in planetaria le uova e lo zucchero (se lo usate), e azionate la frusta a velocità massima. Piano piano aggiungete anche l’olio e continuate a montare finché il composto appare chiaro e spumoso.

Ora mettete da parte le fruste elettriche e aggiungete poco per volta la farina setacciata, la buccia di limone e il lievito, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. NON MESCOLATE IN SENSO CIRCOLARE, è importantissimo che conservi al suo interno tutta l’aria che ha incorporato precedentemente.

Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e foderate la teglia da plumcake; dopodiché riempitela con l’impasto e infornate a 180 gradi per 25 minuti, modalità statica. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

2

A questo punto estraete la teglia dal forno, rovesciate il plumcake e toglietelo dallo stampo facendolo raffreddare giusto qualche minuto. Riutilizzate la carta forno e appoggiatela su una teglia.

Con un coltello a lama liscia, ricavate le fette (potete tagliare in senso verticale oppure orizzontale, come siete più comodi, solo abbiate cura di non fare delle fette troppo spesse o troppo grandi) e posizionatele sulla teglia una vicina all’altra, non serve distanziarle. Rimettete in forno a 140 gradi modalità ventilata per 50 minuti, o finché diventano belle asciutte.

Fatele raffreddare e gustatele come più vi piacciono!!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate le fette biscottate di castagne in una scatola di latta.

Per un gusto ancora più goloso potete aromatizzare l’impasto con vaniglia, cardamomo, cannella o cacao. Se aggiungete il cacao, riducete un pochino la quantità della farina.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *