FOCACCINE TONNO E FAGIOLI

 focaccine tonno e fagioli

Buongiorno amici! Oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta delle focaccine tonno e fagioli, una delle prime ricette che ho sperimentato quando ho scoperto le mie intolleranze! E’ una ricetta presente sul libro del dottor Mozzi, e che ho leggermente modificato per adattarla ai miei gusti.. è davvero velocissima e vi servirà solo un mini pimer! In alternativa potete anche usare un frullatore.

A me piace abbinare queste focaccine di tonno e fagioli con delle salsine sfiziose… salsa tonnata, maionese, salsa verde.. e magari se tagliate a metà possono diventare dei simil-scones salati, da farcire come la fantasia vi suggerisce!! Sono ottime per un aperitivo con gli amici, o come piatto goloso in famiglia! Sono anche perfetti per gli amanti delle ricette fit, infatti non ci sono grassi aggiunti!! 😉

Ecco la ricetta, come vedete le dosi sono approssimative… io infatti mi regolo a scatole e non a grammi!

INGREDIENTI:

460/500 gr di fagioli scolati (2 scatole)

112/130 gr di tonno (1 scatoletta)

3 uova

sale qb

semini vari (semi di chia, semi di zucca, semi di papavero, semi di sesamo..)

spezie a piacere (paprika, peperoncino ecc.)

PROCEDIMENTO:

Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore alto, e azionate il mini pimer. Rivestite una teglia da forno con la carta oleate e accendete il forno a 200 gradi. Con un cucchiaio prelevate delle porzioni di composto e appoggiatele sulla teglia dandogli una forma tondeggiante; non serve distanziarle troppo tanto non crescono. Ora spolverate la superficie delle focaccine con i semini che più vi piacciono; le renderanno ancora più golose, oltre a dare una nota croccante.

Infornate e cuocete per mezz’ora, fino a doratura.

Ecco che le focaccine sono pronte!! Semplici e veloci vero?? 😉 E senza sporcare mille ciotole!

Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute, e ricordatevi di usare #ilfornodicasamiaricette se pubblicate!!

focaccine tonno e fagioli
focaccine appena sfornate


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *