INSALATA DI PATATE E FAGIOLINI

Insalata di

patate e fagiolini

Porzioni

4

Preparazio
ne

15 min

Cottura

30 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Le insalatone sono un must della stagione estiva… quando le temperature aumentano si ha voglia di mangiare piatti freschi, semplici e veloci di preparare… Ecco che l’insalata di patate e fagiolini viene in vostro soccorso! Le patate la rendono molto saziante mentre il tonno, le olive taggiasche e l’olio di oliva completano il piatto, conferendogli una profondità di sapore che la rende irresistibile… questa insalata è un inno alla freschezza e alla semplicità della cucina estiva!

Sono una fan dei piatti unici, ideali per chi cerca una soluzione pratica e veloce. Possono spaziare da insalate ricche a zuppe sostanziose, fino a piatti a base di pasta o cereali, arricchiti con carni, pesce o legumi… li trovo molto comodi quando ho amici a cena o da trasportare quando pranzo fuori casa.

Perfetta da servire fredda, questa insalata di patate e fagiolini è un mix di consistenze e sapori che celebra la semplicità e la bontà degli ingredienti di stagione. Potete accompagnarla a grigliate o gustarla da sola.

Vi lascio qui sotto qualche ricetta estiva che potrebbe ispirarvi!


Ingredienti

E’ possibile usare fagiolini freschi o congelati. Se usate quelli freschi, puliteli e togliete il picciolo prima di cuocerli. Il tempo di preparazione è calcolato usando fagiolini surgelati.
Per il tonno, in genere uso quello al naturale, ma in questo caso credo sia meglio quello all’olio di oliva. Comunque, scegliete quello che più preferite.

Potete scegliere di donare all’insalata di patate e fagiolini una nota acida aggiungendo del succo di limone o dell’aceto. Io l’ho omesso.

Lista della spesa:

6 patate
300g fagiolini
250g tonno
6 filetti di acciuga
q.b. olive taggiasche denocciolate
q.b. prezzemolo fresco tritato
q.b. olio
q.b. sale


Procedimento

1

Prepariamo la nostra insalata di patate e fagiolini iniziando col lessare le verdure in acqua salata, io lascio la buccia alle patate e la tolgo dopo la cottura. Fatele cuocere per circa 30/35 minuti, non si devono spappolare (il tempo può variare in base alla grandezza delle patate, se sono piccine diminuitelo). Una volte cotte le verdure, scolatele e raffreddatele. Pelate le patate, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola da insalata abbastanza capiente. Tagliate poi i fagiolini a pezzetti in modo da ridurre un pochino la loro lunghezza e metteteli nella ciotola con le patate. Infine aggiungetevi il tonno scolato dall’olio.

Insalata di patate e fagiolini
Insalata di patate e fagiolini
2

Ora prendete una quantità generosa di olive taggiasche e aggiungetele all’insalata di patate e fagiolini. Decidete voi quante metterne, in base ai vostri gusti… io abbondo!! 😉 E’ arrivato il punto forte di questo piatto: il condimento alle acciughe!

Prendete sei filetti di acciuga e tagliateli finemente con un coltello, poi metteteli in una ciotolina e aggiungetevi 5 cucchiai di olio. Mescolate bene e usate questa salsina per condire l’insalata di patate e fagiolini. Volendo, potete frullare con un minipimer il composto di olio e acciughe per renderlo più omogeneo, io ho fatto a mano perchè non avevo voglia di sporcarlo!  😉

Insalata di patate e fagiolini
Insalata di patate e fagiolini
Insalata di patate e fagiolini

Aggiustate di sale e olio e servite la vostra insalata di patate e fagiolini fresca, magari mettetela un’oretta in frigorifero prima di gustarla.

Buon appetito!

Conservazione, variazioni e consigli

Se non amate o non avete a disposizione le olive taggiasche, sostituitele con olive verdi o nere.

E’ possibile aggiungere delle foglie di insalata o di rucola.

Potete sostituire la salsina di acciughe con una salsina alla senape, possibilmente usate quella in grani.

Conservate l’insalata di patate e fagiolini in frigorifero, coperta da carta pellicola o chiusa in un contenitore ermetico al massimo per 3/4 giorni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *