La torta del papà

Oggi voglio condividere con voi un esperimento che ho fatto nei giorni scorsi.. La torta del papà! E’ composta da un morbido pan di Spagna bagnato con caffè e farcito con crema pasticcera! E’ una ricetta senza latticini, senza glutine, senza farina di cereali.. in pratica, come dice una mia cara amica: “E’ una torta al niente!”. Ma vi incoraggio a non privarvi delle bontà della vita solo perché certi ingredienti o certe ricette non vanno bene per voi… cambiatele, sostituiteli!!! La mia ‘mission’ è proprio quella di aiutarvi a sperimentare modi nuovi e diversi di cucinare i piatti tradizionali! Io non sono disposta a privarmi del buon cibo, e voi? Vi lascio la ricetta del pan di Spagna bagnato al caffè e la crema pasticcera fatta con il latte di mandorla.

torta del papà pan di Spagna e crema pasticcera

In breve… Volevo preparare un dolce per la festa del pensionamento di mio papà, ma c’era un fatto.. i miei hanno delle problematiche alimentari importanti, e non potevo assolutamente ignorarle. Così pensandoci bene, ho trovato delle soluzioni alternative… Le dosi e gli ingredienti che trovate sono esattamente quelle che usato io seconde le NOSTRE necessità, con l’unica differenza nello zucchero (che nel mio caso avevo ridotto drasticamente, ma che per voi ho riportato a livelli accettabili!)

Nella crema pasticcera ho aggiunto un pò di agar agar, perché avevo intenzione di decorare la torta con dei ciuffetti decorativi e non dovevano smollarsi!! Voi però potete ometterla se volete una consistenza più classica. Il risultato è stato una torta molto delicata, non troppo elaborata e adatta alle persone che la dovevano mangiare!!

Ecco qui la ricetta, vi consiglio di iniziare un giorno prima con la preparazione del pan di Spagna e della crema, così avranno il tempo di raffreddare bene e il giorno dopo potrete assemblare il tutto con calma!

INGREDIENTI:

PAN DI SPAGNA

5 uova

100 gr zucchero

150 gr farina di mandorle (o altra in base alle vostre esigenze)

50 gr amido di patate (o altro)

280/300 gr caffè (per la bagna)

CREMA

750 gr latte di mandorla, cliccate sul link x la ricetta

150 gr zucchero

9 tuorli

75 gr amido di patate

5 gr agar agar

aroma di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Iniziate col pan di Spagna.

Montate le uova con lo zucchero finché non diventano gonfie e chiare (lasciatele montare 15 minuti in planetaria o con le fruste elettriche). In seguito aggiungete gradualmente a mano la farina di mandorle e la fecola, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Foderate con la carta forno una tortiera a cerniera e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Ora procedete con la crema.

Versate in una tazzina l’agar agar con un pochino di latte e mescolate bene, in modo che non ci siano grumi. In una pentola mettete tutto il latte, l’agar agar sciolta nella tazzina, la vaniglia e portate a bollore. Nel frattempo prendete una ciotola capiente e con una frusta montate i tuorli insieme allo zucchero, poi aggiungete l’amido e amalgamate. A questo punto, quando il latte arriva a bollore, versatelo piano piano nella ciotola con i tuorli e mescolate bene. Versate di nuovo tutto nella pentola, accendete il fuoco, riportate a bollore e fate cuocere la crema per qualche minuto finché assume la consistenza desiderata; è essenziale continuare a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Una volta pronta, versatela in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto, in questo modo non si formerà la pellicina in superficie. Fatela raffreddare completamente.

ASSEMBLAGGIO

Siamo arrivati alla fase finale, quella più divertente! Quindi prendete il pan di Spagna, tagliatelo a metà e ricavatene due dischi più o meno uguali. Appoggiate la base su un vassoio per torte o su un piatto, l’importante è che sia rigido così che alla fine riusciate a sportare la torta. Prendete metà del caffè, e bagnate la base compresi i bordi più esterni. Poi mettete la crema in una sac à poche e farcite la torta (se l’avete fatta morbida spalmatela con una spatola). Posizionate il secondo disco, bagnatelo con il caffè e decoratelo con la crema fcreando dei ciuffetti con la bocchetta riccia. Se avete ancora un pò di crema passatela lungo il bordo laterale, così da creare uniformità fra i due strati. Lasciate la torta in frigo a raffreddare e solidificare e infine spolverizzate con cacao amaro (fatelo appena prima di servire se no si bagnerà).

Buon appetito!!

pan di Spagna e crema pasticcera


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *