LE MERINGHE

meringhe

Le meringhe sono le regine indiscusse della pasticceria, tanto semplici ma anche dispettose! In molti mi avete detto che in passato avete provato a farle più volte ma con risultati deludenti… anni fà succedeva anche a me!! Ma tenetevi forte perchè oggi vi lascio la ricetta perfetta, che finalmente vi permetterà di fare una figura stratosferica con i vostri ospiti!! La ricetta, ovviamente, non è mia… le meringhe sono un classico e come tale hanno delle dosi abbastanza predefinite! Comunque io sono una grande fan del Maestro Pasticcere Iginio Massari, ed è proprio da lui che ho preso questa ricetta! Sul web ne troverete altre, alcune con meno zucchero, ma io ho riscontrato che questa non fallisce mai e quindi non la cambio!

Per eseguirla vi servirà un’impastatrice o delle fruste elettriche, una sac à poche (io uso quelle di plastica usa e getta) e la leccarda del forno! Pronti?

INGREDIENTI: (con queste dosi riempirete due teglie da forno)

150 gr di albume

150 gr di zucchero semolato (prima dose)

300 gr di zucchero semolato (seconda dose)

Zucchero a velo qb

PROCEDIMENTO:

Mettete gli albumi nella planetaria, o in una ciotola capiente, con un pochino della prima dose di zucchero e fate partire le fruste a velocità quasi massima. Non mettete subito tutto lo zucchero, ci metterebbe molto di più a montare.

Dopo aver lasciato montare per circa 30 secondi, aggiungete metà dello zucchero rimasto, montate ancora 30 secondi e infine aggiungete il rimanente della prima dose.

Fate lavorare l’impastatrice per almeno un minuto e poi mettete la seconda dose di zucchero, prima metà e dopo qualche secondo, l’altra metà. Lasciate montare ancora un minutino e spegnete.

meringhe

A questo punto possiamo formare le nostre meringhe. Prendete la sac à poche, applicate un beccuccio liscio o uno riccio secondo il vostro gusto e riempitela, formando le meringhe sulla teglia del forno foderata di carta oleata. Se vi vengono gli spuntoni, bagnatevi un dito con acqua e schiacciateli giù.

meringhe

Spolverate con lo zucchero a velo e infornate a 120 gradi per due ore mettendo un cucchiaio di legno tra lo sportello del forno, in modo che l’umidità possa uscire. Senza il cucchiaio, si otterranno delle meringhe malcotte e bagnate.

meringhe

Se volete farle colorate, aggiungete qualche goccia di colorante artificiale (meglio gel o polvere per non annacquare il composto… se lo avete liquido, mettetene proprio poco!!!) Potete conservare le meringhe in una scatola di latta anche per un mese!

Non è difficile vero? Con la ricetta giusta e qualche dritta il risultato è garantito!!

Fatemi sapere se siete riusciti a farle e se vi sono piaciute!!

meringhe

E se postate su Instagram, usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza sul mio profilo!!



2 thoughts on “LE MERINGHE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *