Le 5 proprietà delle mandorle

Vi scrivo un breve articolo sulle proprietà delle mandorle che spero vi sarà utile… Come avrete notato, molte delle mie ricette comprendono questo ingrediente. Infatti sono un ottimo modo per sostituire la farina, o almeno per ridurla un pochino. Forse già sapete che la dieta dei gruppi sanguigni sconsiglia di abbinare gli zuccheri ai cereali, e questo diventa più complicato quando si tratta di preparare dolci.

Le farine di riso, mais, avena ecc. infatti, anche se naturalmente prive di glutine sono ricavate dagli omonimi cereali e perciò inadatte ad essere abbinate allo zucchero! Se vogliamo evitare questa accoppiata che creerebbe un pò di gonfiore intestinale abbiamo due strade: usare uno pseudo cereale come la quinoa o il grano saraceno, oppure quando è possibile usare la frutta secca, in questo caso le mandorle.

Ma quali sono le proprietà delle mandorle?

1. PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI, contenute soprattutto nella buccia, per cui è meglio consumarle non spelate (tra l’altro costano pure meno!). Grazie all’apporto di vitamina E e di acidi insaturi, le mandorle ci proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare che può contribuire a sviluppare malattie come il cancro.

2. PROPRIETÀ LASSATIVE E BENEFICHE PER L’INTESTINO, grazie alla presenza di fibre, tra i componenti alimentari maggiormente in grado di favorire i processi digestivi ed il corretto funzionamento dell’intestino. Rispetto all’altra frutta secca le mandorle contengono il maggior quantitativo di fibre: circa 4 grammi ogni 30 grammi di prodotto.

3. PROPRIETA’ BENEFICHE PER IL SISTEMA NERVOSO. Grazie all’alto contenuto di magnesio, le mandorle aiutano a mantenere il tanto ambito benessere psico-fisico. Sono fonti di triptofano, amminoacido precursore di due neurotrasmettitori tra cui la serotonina, che determina il senso di benessere riducendo l’ansia. Uno studio del King’s College di Londra che potete leggere qui per intero, ha provato che “mangiare mandorle può diminuire il calo di HRV che si verifica durante lo stress mentale, migliorando così la funzione cardiaca. Questa strategia dietetica ha il potenziale per aumentare la resistenza cardiovascolare allo stress mentale, insieme ad altri benefici per la salute del cuore derivanti dal consumo di mandorle come la riduzione del colesterolo LDL e il miglioramento della funzione dei vasi sanguigni“.

4. PROPRIETA’ ANTINFIAMMATORIE, grazie agli acidi grassi ‘buoni’, gli Omega-3.

5. PROPRIETA’ UTILI AL BENESSERE DELLE OSSA, grazie all’elevato contenuto di calcio. Per chi, come noi, non consuma latticini (famosi proprio per l’apporto di questo prezioso minerale) le mandorle sono un toccasana, infatti ne contengono circa 170mg l’etto. Inoltre forniscono Vitamina E e potassio, utilissimi per la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi.

Potremmo stare qui a parlare ancora per ore delle proprietà delle mandorle, ma penso che questo elenco sia più che sufficiente per convincerci a consumare qualche mandorla in più nella nostra dieta!!!

Il latte di mandorla è molto utile per assumere parte della razione quotidiana di mandorle, magari sorseggiato insieme ad una bella fetta di torta a base di okara (l’okara è semplicemente la polpa delle mandorle, avanzata dalla produzione del latte!). Per la ricetta del latte di mandorla, cliccate qui.

OCCHIO PERO’ se avete allergie o calcoli renali, perché sono ricche di ossalati: combinandosi col calcio, l’acido ossalico dà origine all’ossalato di calcio, un sale insolubile che tende a precipitare sotto forma di cristalli e ad accumularsi nelle vie urinarie. In questo caso è meglio che chiediate al vostro medico!

Ricordatevi sempre che queste informazioni sono generiche: ognuno deve valutare con il medico la propria condizione clinica prima di prendere qualsiasi decisione in merito all’alimentazione.

Mandorle


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *