MUFFIN AL CIOCCOLATO – Ricetta veloce

Muffin

al cioccolato

Porzioni

12

Preparazio
ne

15 min

Cottura

30 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

I Muffin al cioccolato senza glutine sono tanto semplici da preparare quanto golosi, piacciono proprio a tutti, grandi e piccini! Originari dell’America, i muffin sono approdati in Italia e ci hanno conquistati per la loro morbidezza e anche perché si possono fare in mille modi! Oggi li prepareremo con cacao e pezzetti di cioccolato fondente, ovviamente questa ricetta è senza glutine e senza latticini!

Il profumo che si propagherà per casa durante la cottura è sublime, viene voglia di aprire il forno e mangiarli subito, anche se sono bollenti!! 😉 Ovviamente vi consiglio di resistere e aspettare che si raffreddino! Questa ricetta è davvero ottima, perché lascia i muffin al cioccolato morbidissimi… sembra quasi ci sia lo yogurt (presente in quasi tutte le ricette di dolci morbidi) e invece non c’è! Non ci sono nemmeno amidi, e lo zucchero contenuto è poco.. direi che è un peccato di gola super accessibile!!

Vi lascio qui sotto qualche ricetta di dolci golosi che potrebbero piacervi!


Ingredienti

Io ho utilizzato farina di quinoa, uno pseudocereale che combinato agli zuccheri non fermenta durante il processo digestivo, e quindi non gonfia l’addome. Potete sostituire la farina di quinoa con farina di grano saraceno o, se preferite un gusto più neutro, con farina di riso (ma ricordatevi che il riso è un cereale, e con gli zuccheri fermenta producendo aria). Io non compro la farina di quinoa, ma compro il cereale e lo trito col Bimby (costa meno), ma se volete comprarla già pronta vi lascio qui il link Amazon.

Il cioccolato che ho usato è fondente all’80%. Se vi piace, potete aggiungere della granella di nocciole sulla superficie dei muffin prima di cuocerli.

In questi muffin al cioccolato è presente un po’ di latte vegetale, io faccio in casa quello di mandorle. Trovate la ricetta qui.

Lista della spesa

200g farina di quinoa
80g zucchero
160g olio di semi
4 uova
20g cacao amaro
15g lievito
45g latte vegetale
50g cioccolato fondente
a piacere granella di nocciole


Procedimento

1

Prepariamo i nostri muffin al cioccolato senza glutine! Prendete una ciotola ampia e metteteci le uova, lo zucchero, l’olio, il lievito, la farina, il cacao e il latte. Quindi prendete il frullatore ad immersione e frullate tutto finché otterrete un composto omogeneo e senza grumi. Se non avete il frullatore a immersione, potete usare un frullatore normale, mettendo tutto al suo interno. In alternativa, se fate a mano, unite prima uova e zucchero e mescolate bene. Poi aggiungete la farina setacciata, il lievito e il cacao e mescolate con una frusta per evitare di formare grumi, infine aggiungete il latte e l’olio. L’impasto dei muffin al cioccolato dovrà essere vellutato come vedete nella foto qui sotto.

Muffin al cioccolato
2

Infine, prendete il cioccolato fondente e sminuzzatelo con un coltello, poi aggiungetelo all’impasto e mescolate bene.

Muffin al cioccolato
3

Ora non vi resta che preparare i pirottini: Io uso quelli di carta e li posiziono negli stampini multipli di silicone, ma volendo potete anche utilizzare gli stampi di silicone singoli e omettere l’incarto. Una volta preparati gli stampi, riempiteli con l’impasto fino ad 1 cm dall’orlo, in cottura i muffin cresceranno ma sono belli sodi e vi assicuro che non sborderanno fuori.

Muffin al cioccolato 15

Se vi piace, potete rendere ancora più golosi i muffin al cioccolato senza glutine decorando la superficie con della granella di nocciole. Infornate a 180 gradi, modalità statica per circa 30 minuti… ricordatevi che ogni forno è diverso quindi potrebbe servirci un po’ meno tempo o un po’ di più… il mio consiglio è di fare la prova stecchino quando arrivate a 25 minuti… se non sono pronti prolungate la cottura e controllateli di 5 minuti in 5 minuti. Una volta cotti, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

I vostri muffin al cioccolato sono pronti! Gustateli a colazione o a merenda, sono ottimi accompagnati da un bicchiere di latte vegetale!!

Conservazione, variazioni e consigli

Volendo, potete inserire al centro dei muffin un quadratino di cioccolato, avranno un cuore morbido e goloso!

Conservate i muffin al cioccolato in frigorifero, sotto una cupola per dolci o coperti con pellicola. Se avete poco tempo per prepararvi le colazioni, potete preparare muffin in abbondanza e poi, una volta raffreddati, congelarli. Chiudeteli in un sacchetto di plastica per alimenti e conservateli in congelatore per 3/4 mesi al massimo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *