MUFFIN CON FRUTTA SECCA E CIOCCOLATO

Muffin con

frutta secca

e cioccolato

Porzioni

15 pz

Preparazio
ne

15 min

Cottura

40 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Avete voglia di un dolce goloso per la colazione ma il tempo è sempre poco? Avete delle banane da far fuori e il solito banana bread vi ha stufato? Nessun problema! I muffin con frutta secca e cioccolato risolveranno tutti i vostri problemi! Hanno una consistenza ‘fudge’, morbidi all’interno, quasi fondenti. Sono semplicissimi, si fanno in un attimo e finiranno ancora prima!! Inoltre, se non tollerate il lievito, questa ricetta fa per voi perché non lo contiene proprio!!

Tra gli ingredienti principali ci sono anche un paio banane, un ottimo modo per utilizzarle se stanno diventando scure! Comunque, ricordatevi che se avete della frutta incamminata verso ‘una brutta strada’ è possibile pulirla e congelarla a pezzettini! Sarà già pronta per le vostre ricette future, basterà solo farla scongelare la sera prima… oppure potreste usarla preparando un rinfrescante sorbetto, semplicemente frullandola ancora congelata insieme al ghiaccio!

Se siete interessati ad altre ricette per ‘far fuori’ la frutta in esubero, date un occhiata a queste…


Ingredienti

Per questi muffin con frutta secca e cioccolato ho deciso di usare la farina di grano saraceno, ma come al solito potete sostituirla con quella che preferite e che meglio tollerate. Qui trovate il link per comprare su Amazon la farina di grano saraceno ad un prezzo accessibile. #adv

Come frutta secca ho usato il mix Alesto della Lidl, ma potreste valutare di utilizzare solo mandorle, solo nocciole, solo noci ecc. Personalmente, preferisco la varietà! 😉

Vi serviranno dei pirottini per muffin di medie dimensioni. Ricordate che i pirottini di carta devono sempre essere inseriti negli stampi appositi in silicone o di alluminio, altrimenti la carta si deforma e il contenuto fuoriesce.

Lista della spesa:
Impasto

100g frutta secca(io mandorle, noci, nocciole e anacardi)
200g cioccolato fondente
80g zucchero
60g olio vegetale
50g farina di grano saraceno
200g banane (circa 2)
3 uova


Procedimento

1

Prepariamo i muffin con frutta secca e cioccolato! Per prima cosa prendete il cioccolato, spezzettatelo in un pentolino, aggiungeteci l’olio e mettete sul fornello a fuoco dolce, mescolando ogni tanto finché il cioccolato si sarà sciolto completamente. Si può fare anche a bagno Maria, ma ci vuole più tempo, e noi siamo sempre di corsa, quindi anche no.

Ora sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta: devono risultare morbide. Infine mettete la frutta secca nel frullatore e dategli una leggera tritata… vanno solo sminuzzate, non ridotte in farina (vedi foto).

Muffin con frutta secca e cioccolato
2

In una ciotola rovesciate il cioccolato fuso con l’olio, lo zucchero, le uova, la farina di grano saraceno, le banane schiacciate e la frutta secca tritata. Mescolate bene con un cucchiaio o una spatola finché tutti gli ingredienti risultano incorporati nell’impasto.

Preparate 15 pirottini di carta all’interno dei contenitori in silicone o di alluminio, e appoggiateli su una teglia da forno. A questo punto siete pronti per rovesciare tutto nei pirottini: riempiteli quasi fino al bordo, non solo per 3/4 come si fa in genere, perché i muffin cioccolato e frutta secca non contengono lievito e quindi crescono poco, solo un pochino al centro, scongiurando così il rischio di ritrovarvi tutto il forno impiastricciato! 😉

Muffin con frutta secca e cioccolato
3

Per rendere i muffin, oltre che buoni, anche carini da vedere, io li decoro con la frutta secca che ho utilizzato per l’impasto: al centro appoggio due o tre pezzetti di mandorle, nocciole, noci ecc.. un po’ a caso, senza essere precisi. Contribuiranno a dare anche una nota più croccante.

Infornate a 180 gradi, forno statico, per 40 minuti circa. A cottura ultimata tirate fuori i muffin con frutta secca e cioccolato e lasciateli raffreddare… sarà dura aspettare perché il profumo è soave!!! 😉

Conservazione, variazioni e consigli

In questa versione ho utilizzato il cioccolato fondente, ma potreste pensare di riprodurre il gusto dei famosi cioccolatini Raffello semplicemente utilizzando il cioccolato bianco, sostituendo la farina di grano saraceno con farina di cocco, e usando solo mandorle come frutta secca! Curiosi? Perché non provare?

Conservate i muffin con frutta secca e cioccolato in frigorifero per 5/6 giorni, coperti da pellicola o da una cupola per dolci.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *