MUFFIN SALATI CON SALSICCIA

Muffin salati

con salsiccia

Porzioni

8 muffin

Preparazio
ne

20 min

Cottura

25 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Un picnic, un’apericena con amici, uno spuntino, una colazione salata… sono tutte occasioni in cui il cibo proposto deve essere pratico da mangiare, da trasportare e veloce da preparare. I muffin salati alla salsiccia nascono proprio per soddisfare queste esigenze!!

Potete scegliere di farli in formato mini (da servire come monoporzioni finger food) oppure in formato classico per riempire gli stomaci più affamati… il risultato sarà comunque golosissimo!!! Ho preparato i muffin salati alla salsiccia per diverse cene con amici e sono sempre andati a ruba (forse anche perché i miei amici sono tutti super carnivori!!!)!! Se invece siete vegetariani, potete sostituire la salsiccia con delle verdure di stagione, avendo l’accortezza di aggiungere all’impasto un pochino di olio.

Se siete in cerca di idee pratiche da cucinare e facili da trasportare e mangiare anche fuori casa, vi lascio qualche link di seguito…. ma queste sono solo alcune delle ricette che ci sono sul sito! Le trovate tutte nella sezione ‘secondi piatti’ e ‘snack’!


Ingredienti

Come vi dicevo, se volete sostituire la salsiccia per fare dei muffin vegetariani, usate 200 gr di verdura a piacere tagliata a piccoli pezzi o a julienne… se invece preferite un composto più omogeneo potete tritarla. Aggiungete anche 20 g di olio: la salsiccia è grassa di suo, le verdure no.

Lista della spesa:

200g salsiccia
60g latte vegetale
1 uovo
150g farina di riso
8g lievito
1 pizzico di sale
1 rametto di rosmarino


Procedimento

1

Iniziate a cucinare i muffin salati preparando la salsiccia. Toglietegli il budello e sbriciolatela in una padella. Aggiungete poco sale, il rosmarino e accendete il fuoco: basteranno cinque minuti a fuoco medio perchè la cottura terminerà poi in forno. Non serve aggiungere olio, la salsiccia cuocendo tira fuori il suo grasso. Ora spegnete il fuoco e procedete con la preparazione dell’impasto.

muffin salati con salsiccia
2

In una ciotola mettete il latte (o l’acqua), l’uovo, la farina, il lievito, il sale e mescolate bene finché gli ingredienti risulteranno ben amalgamati. Dopodiché aggiungete all’impasto circa metà della salsiccia spadellata e il suo grasso. Mescolate e riempite i pirottini da muffin per 3/4 della capienza. Distribuite la salsiccia rimanente sulla superficie dei muffin senza glutine, come decorazione.

Cuocete i muffin salati con salsiccia in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti, e poi fateli raffreddare fuori dal forno, su una gratella. Buon appetito!!!

Conservazione, variazioni e consigli

I muffin senza glutine si conservano un paio di giorni in frigorifero, coperti con la pellicola, ma più restano in frigo più tendono a indurire. Consiglio di mangiarli in giornata o il giorno successivo alla preparazione. In alternativa è possibile congelarli e farli rinvenire in forno prima di gustarli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *