PANCAKES

Pancakes

Oggi ho finalmente il tempo per postarvi la ricetta dei pancakes, ovviamente senza glutine e senza latticini! 😁 Così potrete prepararli per la colazione di domani! Non rimarrete delusi!! 😁

Come al solito vi incoraggio a usare farine di quinoa o grano saraceno, se invece volete un gusto più neutro potete usare quella di riso (vi ricordo però che la dieta dei gruppi sanguigni sconsiglia di abbinare cereali e zuccheri). A me piacciono tantissimo con la farina di castagne, in questo caso io evito di aggiungere ulteriore zucchero, visto che le castagne sono già dolci naturalmente.

Ok, bando alle ciance, ecco la ricetta…

INGREDIENTI
200 gr farina a scelta
15 gr olio vegetale
200 gr latte vegetale (io mandorla, trovate qui la ricetta)
2 uova
15 gr lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
30 gr zucchero (facoltativo)

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli bene, finché l’impasto diventa bello setoso. Io per comodità e velocità uso il minipimer, ma potete usare anche una frusta.
Ora riscaldate molto bene una padella antiaderente leggermente unta di olio e versate per ogni pancakes circa un mestolo di impasto, in base a quanto li volete grandi. Cuoceteli un paio di minuti, a fuoco medio basso, da ogni lato, volendo potete coprirli con un coperchio per velocizzare la cottura.
Vedrete che mentre cuociono si gonfieranno un pochino, il lievito infatti si attiva col calore.

pancakes

Potete servire con dello sciroppo d’acero, del miele, marmellata, spolverizzarli di zucchero a velo o potete semplicemente gustarli al naturale. Per un risveglio ancora più goloso, potete aggiungere all’impasto anche dei frutti di bosco, come ho fatto io qui sotto!

pancakes di castagne

Se volete un’alternativa salata, omettete lo zucchero e il gioco è fatto! Per un brunch perfetto abbinateli ad affettato di tacchino, senape, insalata, maionese, pesto e tanti altri condimenti!!

Veloce vero? 😁 assolutamente da provare!!! Fatemi sapere i risultati!!! 👍🏻👍🏻

pancakes

E se postate su Instagram, usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza sul mio profilo!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *