PANE CON FARINA DI MANDORLE

Pane con farina

di mandorle

Porzioni

12 pezzi

Preparazio
ne

10 min

Cottura

60 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

In questo periodo, causa problemi di salute, ho dovuto selezionare molto gli alimenti che ingerisco e in particolare i cereali sono severamente vietati. Così niente gallette, niente pasta di riso, niente pizza, niente pane ecc. Dopo quattro giorni mi ero già stufata. Le privazioni non mi appartengono. Quindi pensa che ti ripensa, mi viene in mente che sul web una volta avevo trovato la ricetta di un pane con farina di mandorle… è un pane proteico, che prevede l’utilizzo di albumi d’uovo. E niente, l’idea era partita. Perciò, dopo qualche ora, sono qui a condividere con voi la mia versione della ricetta, che è ovviamente senza glutine e senza latticini.

Magari vi chiedete se sto pane senza glutine strano è buono o se fa schifino, ma fidatevi di me (o almeno, spero che ormai vi fidiate!!!) è davvero buono!! Innanzitutto è morbido al punto giusto, nella galleria delle immagini lo potete vedere mentre lo schiaccio e lo torco… morbidissimo!! E dalle stesse foto potete dedurre che è anche elastico, non si sbriciola per niente… questo è merito della cuticola di psillio, che simula l’azione del glutine. E poi, ha un buon gusto di mandorla, ma non troppo. Insomma, dovete provarlo perché si fa davvero in un lampo, vi serviranno solo una ciotola, un cucchiaio e la placca del forno!

Tra l’altro, se avete albumi da far fuori, direi che è il modo perfetto… per evitare le solite meringhe o frittate! Preparate questo pane con farina di mandorle e albumi per la serata hamburger, io stasera lo farcisco con la porchetta di Ariccia!! (Che aspettava in freezer il momento migliore per essere mangiata! ndr)

Vi lascio qui sotto qualche link di ricette che trovate sul blog e che potrebbero ispirarvi:


Ingredienti

Gli ingredienti del pane con farina di mandorle sono pochi. Vi servirà della farina di mandorle, o se volete risparmiare comprate delle mandorle intere (con la buccia) e tritatele nel frullatore riducendole a farina. Vi lascio qui il link Amazon che vi reindirizzerà alle mandorle che acquisto abitualmente anch’io. #adv. Per quanto riguarda la cuticola di psillio, la trovate nei negozi bio o su Amazon, link qui.

La cuticola di psillio non si può omettere né sostituire, pena il fallimento della ricetta. Il lievito utilizzato è quello classico per le torte/torte salate, quindi non usate il lievito di birra. L’aceto nell’impasto serve per far lievitare meglio il pane, a fine cottura il gusto non si sentirà. Per decorare il pane in superficie, io ho usato semi di chia, ma potete usare semi di sesamo, di papavero ecc.

Lista della spesa:

280g farina di mandorle
100g cuticola di psillio
480g acqua
4 cucchiaini di aceto
6 albumi (circa 210 grammi)
2 cucchiaini di lievito in polvere
q.b. semini vari
2 cucchiaini di sale fino


Procedimento

1

Iniziate a preparare il pane proteico mettendo lo psillio, il lievito e la farina di mandorle in una ciotola e mescolateli tra loro. Aggiungete poi gli albumi, l’aceto, il sale e l’acqua poca alla volta, mescolando bene (lo psillio tende a fare grumi se non mescolato adeguatamente). Una volta formato l’impasto, lasciatelo qualche minuto riposare nella ciotola, così nel frattempo lo psillio assorbe l’acqua e diventa elastico. Intanto accendete il forno a 180 gradi, preparate la teglia foderandola con carta oleata e ungete leggermente un tagliere in plastica, o il piano di lavoro.

2

Ora prendete l’impasto, appoggiatelo sul piano di lavoro oleato e lavoratelo delicatamente a mano. A questo punto non vi resta che dividere il panetto in 12 pezzi e passarli tra le mani per dargli la forma rotonda. (Io per fare panini più o meno dello stesso peso, dò all’impasto una forma allungata tipo un salame, e poi lo divido in 12). Ricordate che con panini grossi uguali avrete una cottura uniforme, se li fate di grandezze diverse rischiate che alcuni restino crudi e altri secchi.

Siamo quasi arrivati alla fine… prendete ciascun panino e passatelo nei semini (se vi piacciono), poi appoggiatelo sulla teglia preparata precedentemente. Cuocete a 180 gradi in modalità statica per 60 minuti e una volta cotti, appoggiate i panini su una gratella. Se li lasciate sulla teglia assorbono umidità e diventano bagnati all’interno.

Fate raffreddare e gustate il vostro pane con farina di mandorle e albumi come accompagnamento a piatti conditi, o come base per deliziosi hamburger!! Buon Appetito!!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate il pane in un sacchetto di carta, a sua volta chiuso in un sacchetto di plastica. E’ un trucco vecchio, che funziona alla grande per tenere il pane fresco per un paio di giorni. Potete anche congelare i panini e utilizzarli al bisogno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *