PANETTONE

panettone

Ci sono dei dolci della tradizione che per gli intolleranti a glutine e latticini sono praticamente off-limits… e se esistono in commercio, vengono proposti a cifre esorbitanti. Uno di questi dolci è il panettone, che tra l’altro si trova solo in alcuni periodi dell’anno. Ma allora perché non ce lo facciamo da soli? Spendiamo meno, conosciamo la lista ingredienti e lo possiamo fare anche ad agosto se ne abbiamo voglia!!! Ho fatto molti esperimenti prima di decidermi a condividere la ricetta, perché il mio intento era quello di renderlo il più possibile simile al panettone glutinoso… Direi che il risultato è un ottimo compromesso, ottenuto con ingredienti naturali.

Se avete una planetaria, un’impastatrice o il Bimby, vi consiglio di usarla per non fare troppa fatica ad impastare. In caso contrario ci vorrà solo un pò più di olio di gomito! 😉 Se avete la planetaria, montate la frusta K (o foglia). Altra cosa importante, non omettete lo psillio e la gomma di guar, il risultato sarebbe tutt’altro che un panettone!

panettone senza glutine

Ok smetto di parlare e vi lascio la ricetta!!

INGREDIENTI:

Uno stampo da panettone da 1 kg (vi lascio qui il link per comprarli su Amazon)

PER IL MIX DI FARINE:

280 gr di farina di quinoa o grano saraceno (che vi consiglio) o riso

245 gr farina di teff (la trovate facilmente al negozio bio)

87 gr di amido di riso

87 gr di fecola di patate

20 gr di cuticola di psillio

16 gr di gomma di guar (potete comprarla qui e vi dura una vita) #adv

PER IL LIEVITINO:

14 gr di lievito di birra

140 gr di mix farine

140 gr di acqua

10 gr di zucchero

PER L’IMPASTO:

Il mix farine restante

400 gr di acqua

240 gr di zucchero

120 gr di olio

6 tuorli + 2 uova intere

buccia grattugiata di un limone

buccia grattugiata di un’arancia

2 fialette di aroma vaniglia

1 filetta di aroma limone

70 gr di canditi (se piacciono)

160 gr di uvetta ammollata

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa creiamo il nostro mix naturale, unendo tutte le farine, gli amidi, lo psillio e la guar in una ciotola capiente e mescolando bene. Devono essere perfettamente amalgamati. Io uso la frusta perché trovo che lavori meglio rispetto al cucchiaio.

Prepariamo il lievitino:

In una ciotola mettete l’acqua tiepida e scioglieteci il lievito di birra. Aggiungete lo zucchero e 140 gr del mix farine, mescolando bene senza lasciare grumi. A questo punto copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un’ora a temperatura ambiente.

Procediamo con l’impasto:

Prendiamo il lievitino e mettiamolo in planetaria insieme allo zucchero, mescolando finché viene incorporato completamente.

Ora sempre mescolando, aggiungiamo le uova: non le mettiamo tutte insieme: prima di aggiungerne un altro, il precedente deve essere del tutto assorbito.

A questo punto possiamo unire anche la farina e l’acqua, alternandole poco per volta e senza fretta.

Continuiamo ad impastare a velocità medio bassa per circa 5 minuti e poi aggiungiamo l’olio, le scorze grattugiate, gli aromi vaniglia e limone, i canditi e l’uvetta ammollata e lasciamo andare l’impastatrice ancora qualche minuto.

Ora con una spatola possiamo mescolare a mano fino al fondo della ciotola, per essere sicuri che l’impasto sia del tutto omogeneo e poi lo versiamo nello stampo del panettone, livellandolo bene per evitare che venga bitorzoluto come quello nella foto sotto!!

IMG 4414 2
Questo non l’avevo pareggiato bene ed è venuto bitorzoluto!!

Copriamo il panettone con un sacchetto di plastica per alimenti o con della pellicola e lo lasciamo lievitare in forno per almeno un paio d’ore, dopodiché accendiamo la luce del forno per un’oretta, o finché l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. E’ normale che ci voglia un pò, abbiamo messo poco lievito e il processo di lievitazione ha bisogno di tempo. (Io ci ho messo circa 4 ore)

Quando il panettone è ben lievitato, togliamo il sacchetto e accendiamo il forno statico a 180 gradi. Una volta caldo inforniamo sul ripiano più basso per 15 minuti.

Ora appoggiamo sulla superficie del panettone un foglio di carta alluminio (per evitare che si bruci la superficie) e cuociamo per altri 50 minuti. Passato il tempo, ho impostato il programma del forno ‘solo parte inferiore’ e l’ho lasciato 10 minuti, sempre lasciando la stagnola in superficie.

Infine ho fatto la prova stecchino sia dalla cima del panettone ma anche dal fondo semplicemente bucando la carta dello stampo. Se risulta cotto estraetelo dal forno e poggiatelo su una gratella, mi raccomando è essenziale per far disperdere il calore ed evitare che resti bagnato dentro!!

Ovviamente ogni forno è diverso, alcuni potrebbero avere bisogno di qualche minuto in più mentre altri di qualcuno in meno… questa è la tempistica che ho testato col mio forno.

Per la conservazione, vi consiglio di metterlo in un sacchetto di plastica ben chiuso per evitare che si secchi velocemente. Ho letto di un trucchetto per mantenerlo morbido: aggiungere una mela nel sacchetto col panettone. Non ho ancora provato ma fatemi sapere se funziona!! 😉

Spero che possiate godere di questo piccolo peccato di gola! Il mio desiderio è proprio quello di aiutare chi ha intolleranze al glutine e ai latticini e godersi il cibo come tutti gli altri! Non ascoltate chi vi dice che ‘siete malati’ o che ‘non potete mangiare niente’! Non è vero! Noi mangiamo semplicemente alimenti diversi. E questo ci permette di diventare anche più bravi in cucina! 😉

Buon lavoro e buon appetito!!

panettone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *