PANPEPATO

panpepato

Il Panpepato è davvero un classico della tradizione, diffuso specialmente nel centro Italia… è talmente buono che lo faccio in qualsiasi periodo dell’anno!!! E’ un ottimo dolcetto dopo pasto, perfetto da sgranocchiare insieme ad una tazza di caffè. La sua consistenza lo rende ottimo per essere trasportato, magari quando si va da amici o parenti, infatti è robusto e non si rompe facilmente…! Ok bando alle ciance, vi presento la mia ricetta del PANPEPATO!🥰

INGREDIENTI

100 gr di cioccolato fondente
20 gr acqua calda
100 gr miele, meglio millefiori se lo avete (ha un gusto meno forte)
100 gr uvetta ammollata in acqua
300 gr di frutta secca che preferite (io ho messo un mix di mandorle noci e nocciole)
250 gr di farina consentita (quinoa, riso, ecc)
80 gr di canditi se vi piacciono (io li ho omessi)
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di pepe (io l’ho omesso perché mi fa male)

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mettete il miele e l’acqua calda e scioglietelo bene.
In un frullatore tritate finemente il cioccolato, in modo che diventi ‘farinoso’. Unitelo nella ciotola con l’acqua e aggiungete anche l’uvetta, la frutta secca, la farina, le spezie e i canditi se li mettete. Impastate bene con un cucchiaio, poi rovesciate l’impasto sul tavolo e con le mani leggermente bagnate d’acqua compattatelo e dividetelo in due panetti, dando a ognuno una forma semisferica.


Sempre con le mani bagnate, mettete i due panetti sulla placca del forno coperta da carta oleata e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti o finché diventa scuro e abbastanza duro al tatto (io ho dovuto lasciarlo 40)…occhio però a non farlo bruciare o a non farlo diventare troppo duro!!


Sfornate e lasciate raffreddare, dopodiché con un coltello affilato a lama liscia tagliatelo a pezzetti e conservateli nelle scatole di latta..
si mantiene tantissimo, ma vi assicuro che durerà pochissimo!! 🤣🤣

panpepato


2 thoughts on “PANPEPATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *