PANZEROTTI

Panzerotti

Porzioni

2 pers.

Preparazio
ne

15 min

Cottura

5 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Definizione di Street food: prelibatezze che si mangiano in un attimo e che attirano per la loro golosità, spesso precluse a chi ha intolleranze. E anche se non amo le rivoluzioni, da oggi noi diciamo basta!!! 😉 Infatti da oggi in poi noi tutti saremo in grado di preparare dei meravigliosi panzerotti su misura per le nostre necessità alimentari!! Non ci credete? Guardate la foto sotto!!

Questi panzerotti non sono fritti, vengono cotti in padella, sono leggerissimi, io preferisco evitare le fritture… ma se volete potete sperimentare!! 😉 Per la riuscita della ricetta è INDISPENSABILE la cuticola di psillio, senza il suo effetto legante non si riesce a lavorare la pasta. Potete acquistarla su Amazon cliccando su questo link. #adv

Nella ricetta trovate procedimento e dosi per la pasta, per quanto riguarda il ripieno si può variare in base ai vostri gusti e fantasia… potete metterci del pomodoro, dei funghi, del prosciutto, della verdura, della carne… insomma, davvero tutto ciò che vi piace!! Io di solito salto tutto in padella. Solo accertatevi che il ripieno non sia né troppo asciutto né troppo liquido. Preparate prima il ripieno in modo che, dopo la cottura, la carne, le verdure ecc. abbiano modo di raffreddarsi.

Vi lascio qui il link alla ricetta della besciamella, vi consiglio di aggiungerla al ripieno dei panzerotti, in modo che siano belli morbidi e non asciutti. Io ce la metto sempre, la vedete nella foto. Qui sotto trovate il collegamento ad altri piatti sfiziosi che potrebbero ispirarvi…


Ingredienti

La ricetta è calibrata con farina di riso, se cambiate farina abbiate cura di aggiungere l’acqua poco per volta, in quanto ogni farina assorbe l’acqua in modo diverso. L’impasto deve essere asciutto e non appiccicaticcio.

Alla quantità indicata di farina, va aggiunta quella per la spianatoia.

Non omettete la cuticola di psillio… se non l’avete, compratela oppure cambiate ricetta. Senza, la pasta non sta insieme.

Lista della spesa:

15g cuticola di psillio
150g farina di riso
5g lievito istantaneo
25g olio vegetale
150g acqua
1 pizzico di sale


Procedimento

Premessa

1

Dividete l’impasto in due palline, e poi ancora in due. Stendete la prima pallina con il matterello, in una sfoglia abbastanza fine, sul piano di lavoro (o come faccio io, su un tagliere/tovaglietta di plastica o silicone) ben infarinato. Ora dovete dare la forma ai panzerotti e potete farli piccoli o grandi, a vostro gusto. Perciò prendete un coppapasta (o qualcosa di simile tipo una tazza, un coperchio ecc.) e create la base. Fate la stessa cosa con la seconda pallina: avrete due sfoglie circolari.

2

Prendete un po’ di ripieno e ponetelo sul primo disco, al centro, lasciando giusto qualche cm di bordo per la chiusura, e metteteci sopra la seconda sfoglia. Premete bene i bordi per farli aderire tra loro e usate i rebbi di una forchetta per sigillarli.

Procedete a formare tutti i panzerotti fino ad esaurimento della pasta.

Panzerotti
panzerotti
Panzerotti4
3

A questo punto scaldate una padella antiaderente, senza aggiungere olio, e cuocete i panzerotti a fuoco medio qualche minuto per lato. Io li copro con un coperchio. Una volta completata la cottura potete addentare le vostre prelibatezze e farle sparire in pochi istanti!! 😉

Conservazione, variazioni e consigli

Io ho scelto di dare ai panzerotti una forma rotonda, per praticità… ma se voi preferite la classica forma a mezzaluna potete procedere in questo modo: formate un cerchio di pasta, mettete il ripieno nella metà inferiore, ripiegatevi sopra la metà superiore e sigillate con la forchetta.

Questi panzerotti sono perfetti per un pranzo al sacco o per quando si sta in compagnia… tra l’altro li potete congelare in modo da averli sempre pronti per l’evenienza!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *