PASTA FRESCA SENZA GLUTINE

pasta fresca

Cosa c’è di meglio di un piatto di pasta fatta in casa?? Io amo fare la pasta fresca senza glutine, è una cosa bellissima mangiare quelle tagliatelle cicciotte e sapere che le hai fatte tu!!! 🤩🤩
Vi lascio la ricetta, così potete replicare..
Mi raccomando, come sempre per la pasta e per i lievitati senza glutine… la cuticola di psillio è INDISPENSABILE.. non è possibile ometterla o sostituirla! Cliccando sul link sottolineato potete leggere alcune informazioni su come utilizzarla e su dove reperirla.

Fatemi sapere se vi piace scrivendo un commento!

INGREDIENTI per 2/3 persone

260 gr farina di riso o altra che vi piace + quella per lo spolvero
10 gr cuticola di psillio
2 uova
20/30 gr di acqua
20 gr di olio vegetale
2 cucchiaini di curcuma (a piacere)

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola la farina, lo psillio, la curcuma, le uova e l’olio. Mescolate per amalgamare gli ingredienti, aggiungendo l’acqua poco a poco. A questo punto tirate fuori l’impasto dalla ciotola, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e impastate bene.
Se è troppo duro o asciutto aggiungete altra acqua.
Dividete per comodità l’impasto in due palline ed eseguite i passaggi successivi prima con una pallina e poi con l’altra.
Stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di 2/3 mm e dategli una forma rettangolare. Spolverate la superficie dell’impasto con altra farina e poi ripiegatelo sul lato corto in 3 parti (o arrotolatelo), mantenendo così tutta la lunghezza. Con un coltello tagliate delle striscioline verticali dello spessore desiderato che diventeranno le vostre pappardelle/tagliatelle.
Srotolatele dalle pieghe create precedentemente e appoggiate le tagliatelle su un vassoio o un tagliere ben infarinato.

Una volta che avete formato le tagliatelle con entrambe le palline di pasta, potete cuocerle in abbondante acqua salata con una spruzzata di olio (per evitare che la pasta si attacchi) finché vengono a galla!

💡Se volete mantenere il colore della pasta ancora più vivo, mettete altra curcuma nell’acqua di cottura!

Io ho condito questa pasta fresca senza glutine con spinaci ripassati in padella che ho frullato insieme a del latte di mandorla.. e poi ho aggiunto delle olive taggiasche.. una bontà!! 🤪

pasta fresca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *