PESTO DI SPINACI E TONNO – Condimento veloce

Oggi vi lascio una ricettina semplicissima e velocissima che mi ha davvero soddisfatta… Ditemi che anche voi siete sempre a corto di tempo, e che quando è ora di mangiare aprite il frigo semi disperati facendo frullare il cervello a mille all’ora pensando “E mo’ che faccio per pranzo?!” Ecco, il pesto di spinaci e tonno è ciò che fà per voi!! Per farlo avete bisogno solo di un minipimer, in cinque minuti è pronto, giusto il tempo della cottura della pasta!
Non vi metto neanche le quantità perché per farle il pesto di spinaci e tonno si va tranquillamente a occhio! Cosa volete meglio di così?! 😉 È un condimento molto semplice e delicato, ma di grande riuscita! Inoltre gli spinaci non vengono cotti e mantengono tutte le loro proprietà!
Io ho usato il pesto di spinaci e tonno per condire degli spaghetti di grano saraceno, ma è ottimo anche con la pasta corta!
INGREDIENTIx 2 persone
Foglie di spinaci fresche, lavate bene (io tipo tre manciate grosse)
Pinoli
Olio
Sale
1 scatoletta di tonno
PROCEDIMENTO
Mettete su la pasta a cuocere.
Intanto, prendete il minipimer e in un contenitore mettete gli spinaci, i pinoli, il sale e un po’ di olio, quindi iniziate a frullare. Risulterà molto denso, quindi aggiungete una mestolata di acqua di cottura della pasta, e frullate finché raggiunge la giusta consistenza cremosa.
Scolate la pasta, ributtatela nella pentola e aggiungete il pesto di spinaci e il tonno. Mescolate bene e impiattate.
💡Per un gusto più intenso aggiungete al pesto, mentre lo frullate, un po’ di succo di limone che si sposerà benissimo con il tonno.
Vi piace l’idea?
