PIADINE

Piadine

Porzioni

4/5 pezzi

Preparazio
ne

15 min

Cottura

15min

Costo

Basso

Difficoltà

Semplice

Finalmente, a grande richiesta sul blog, la ricetta delle piadine senza glutine e senza strutto, in tutto il web non ne troverete una più salutare!

La ricetta delle piadine è una di quelle preparazioni base che bisogna sempre tenersi sotto mano… le ‘piade’ vengono utili quando si ha poco tempo o quando si mangia al volo fuori casa. Personalmente, quando penso alla piadina mi vengono subito in mente le serate estive improvvisate con gli amici! Piacciono a tutti perché ognuno la farcisce a modo suo, chi con la verdura, chi con i salumi, chi addirittura con il salmone affumicato… insomma, lascia davvero spazio all’immaginazione e alla versatilità!!!

Questa ricetta è stra-collaudata, la faccio da anni ed è sempre venuta perfetta! Vi ricordo però che è NECESSARIA la cuticola di psillio.. senza, potrete giusto lanciarle contro il muro!! 😂 Si trova facilmente su Amazon #adv, vi lascio il link qui. Se non avete mai sentito parlare della cuticola di psillio, un ingrediente fondamentale nella cucina senza glutine, e volete saperne di più vi incoraggio a leggere questo articolo

Usate la farina che più vi ispira, riso, mais, grano saraceno, quinoa, legumi.. ma ricordatevi che la farina di legumi in particolare assorbe una quantità diversa di acqua quindi regolatevi mettendone meno e aggiungendola poco a poco. Vi lascio qui sotto il link alla ricetta del formaggino spalmabile al latte di mandorla nel caso vogliate usarlo per farcire le piadine, e altri link di ricette alternative e veloci! 

Quali sono le piadine più buone? sicuramente quelle fatte in casa! Spesso infatti, le piadine senza glutine che si acquistano sono poco elastiche o, perlomeno, perdono quel minimo di elasticità dopo l’apertura della confezione. In questo caso potete andare tranquilli… queste piadine restano elastiche per giorni, se coperte con la pellicola. Se non ci credete, guardate il video affianco!

Per preparare le piadine senza glutine fatte in casa, vi serviranno solo una ciotola, un matterello, una padella antiaderente e un coperchio. Facile no?


Snapseed 4 copia 6 scaled 1

Ingredienti

Come vi dicevo prima, la cuticola di psillio è indispensabile per la riuscita della ricetta, quindi non omettetela. Se non l’avete acquistatela… meglio rimandare la serata piadina piuttosto che ritrovarsi a mangiare un esperimento mal riuscito! 😉

Potete sostituire la farina di riso con un’altra a vostro piacimento, dosando sempre l’acqua in modo adeguato.

Molti si chiedono: serve il lievito per fare le piadine? La risposta è no, perciò questa ricetta è adatta a chi non tollera alcun tipo di lievito.

Lista della spesa:

230g farina di riso (150 per l’impasto,
il resto per lo spolvero)
220g acqua tiepida
20g cuticola di psillio
15g olio vegetale
1 pizzico di sale


Procedimento

1

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, mischiateli bene e successivamente aggiungete l’acqua e l’olio. Amalgamate il tutto con un cucchiaio e poi spostate l’impasto su una spianatoia ben infarinata, quindi dividete in due palline. 

piadina
IMG 1156 1 scaled 1
piadine
2

Prendete la prima e col matterello stendete una sfoglia molto fine; con un coperchio abbastanza grande formate la piadina. Riprendete gli scarti, impastateli di nuovo e formate altre piadine. 

piadine
piadina
3

Cuocete in una padella antiaderente ben calda.. qualche minuto da entrambi i lati. Ripetete il procedimento fino a esaurimento della pasta. Io di solito per guadagnare tempo stendo la sfoglia e formo la piadina mentre una sta già cuocendo in padella.. ma state attenti a non farla bruciare!! 😅😅Farcite a piacere!! 

Conservazione, variazioni e consigli

Quando togliete le piadine dalla padella, non appoggiatele su un piatto ma su una gratella.. se no quelle che restano in basso sotto alle altre si inumidiscono. 

Potete conservarle per qualche giorno in frigorifero, impellicolate bene, oppure congelarle, in modo da averle sempre pronte per l’evenienza! 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *