PIZZA IN TEGLIA

IMG 4647
pizza margherita in teglia rotonda

Una delle ricette più cucinate e ricercate da noi intolleranti al glutine è quella della pizza in teglia! Infatti le pizze si possono comprare surgelate al supermercato, ma non tutte sono buone… e farla in casa è tutta un’altra storia!! Perciò ecco qui la ricetta della pizza in teglia!!
È una ricetta che uso da anni, sperimentata e perfezionata settimana dopo settimana.. spero vi piaccia, fatemelo sapere!!! 😊

LA CUTICOLA DI PSILLIO E’ NECESSARIA PER LA RIUSCITA DELLA RICETTA. Per informazioni sul ruolo che svolge la cuticola e per sapere dove acquistarla, clicca QUI.

INGREDIENTI
500 gr farina di riso
400 gr acqua tiepida
15 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di olio di oliva
20 gr cuticola di psillio
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO
Sciogliete nell’acqua il lievito e mescolatelo allo zucchero. Unite tutti gli altri ingredienti mettendo il sale per ultimo. Impastate in planetaria se la avete, oppure a mano ma infarinatevi le mani perché all’inizio l’impasto è appiccicoso. Una volta impastato BENE (l’impasto non deve quasi più appiccicare) stendete un foglio di carta forno sul tavolo, rovesciatevi sopra l’impasto, spolverate di farina e col matterello stendete la pasta.

Trasportate il tutto sulla teglia da forno e mettete a lievitare in forno spento per 5/6 ore. (io la lascio almeno mezza giornata)
Condite a piacere poco prima di cuocere in forno ventilato a 220 gradi per 15 minuti o finché raggiunge la cottura. Il mio forno ha il programma pizza, se lo avete anche voi mettetelo gli ultimi 5 minuti per dare il ‘colpo di grazia’! 😅 Ricordatevi che la pizza è pronta solo quando, sollevandola con una spatola, vedete ke la base sotto è bella asciutta e dorata.

Io di solito per comodità uso la teglia rettangolare del forno e poi la taglio a quadratini, ma se preferite potete anche stendere la pasta su più teglie rotonde.

Per qualsiasi domanda, scrivetemi nei commenti!! 👍🏻

Buon appetito!!

pizza
Pizza condita con bordo ripieno
pizza
Base della pizza, cotta a puntino


2 thoughts on “PIZZA IN TEGLIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *