POLLO AL GRATIN

Pollo

al gratin

Porzioni

4

Preparazio
ne

30 min

Cottura

50 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

La ricetta del pollo al gratin è patrimonio doc della famiglia di mio marito… ereditata dalla nonna paterna, verrà tramandata di generazione in generazione. Nonna Enza era solita preparare il pollo al gratin per cena, quando tutti i figli e i nipoti si riunivano a casa sua a Roma.. oggi condivido con voi la ricetta, sicura del fatto che, se lo assaggiasse nonna Enza, troverebbe senza dubbio qualche difetto!! 😂😂😂

In ogni caso, questo è un modo davvero sfizioso per cucinare il pollo che, grazie alla pastella di cui é ricoperto, resta morbido e succoso dentro e croccante fuori!! Inoltre la pastella ha un sentore di limone che risulta davvero piacevole! Volendo, potete preparare il pollo al gratin in anticipo e riscaldarlo all’ultimo secondo mettendolo in forno, non in microonde (diventerebbe floscio) a meno che usiate la funzione grill.

Qui sotto vi lascio i link di altri secondi piatti…


Ingredienti

IIo in genere uso il quarto posteriore del pollo, spesso lo trovo in sconto e ne approfitto. Ma se preferite, potete anche usare solo cosce o solo sovracosce. Tenete conto che le dosi sono pensate per 4 quarti posteriori, perciò eventualmente fate 8 cosce/sovracosce. 

Il pangrattato senza glutine lo trovate al supermercato o nei negozi specializzati, io uso questo della Easyglut by Pedon, vi lascio il link Amazon qui se lo volete comprare online. #adv 

Le dosi del pangrattato sono indicative, potrebbero variare in base alla dimensione delle uova. L’importante è che la pastella sia bella sostenuta, densa, non deve colare. 

Lista della spesa:

4 quarti posteriori di pollo (senza pelle)
4 uova
2 limoni, la scorza grattugiata
150g pane grattugiato (per la pastella)
100g pane grattugiato (per la panatura)
2 cucchiaini di sale fino
q.b. olio vegetale
q.b. acqua gassata (solo se necessaria)


Procedimento

1

Il procedimento per fare il pollo al gratin è davvero semplice!! Iniziate prendendo il pollo, e controllate che sia ben spellato. Mettetelo da parte e procedete con la pastella.

pollo al gratin
2

Preparate davanti a voi la ciotola con la pastella e un piatto con il pan grattato. A questo punto prendete il pollo, passatelo nella pastella e fate in modo che nessun punto resti scoperto… può darsi che per far aderire bene la pastella alla carne dobbiate aiutarvi con le mani o con un cucchiaio, l’importante è che alla fine sia ben ricoperta, così che in cottura formi una specie di guscio: la carne al suo interno resterà morbida e succosa.

Ora passate il pezzo di pollo nel pan grattato, pressatelo un pochino con le mani, e appoggiatelo sulla teglia ricoperta di carta forno. Ripetete lo stesso procedimento con gli altri pezzi di carne, e infine versatevi sopra un filo di olio. 

pollo al gratin
pollo al gratin
3

A questo punto accendete il forno a 180 gradi, e quando raggiunge la temperatura infornate per 20 minuti in modalità ventilata. Allo scadere del tempo, girate il pollo in modo da far dorare anche l’altro lato, e fate cuocere per altri 20/30 minuti.Quando sarà cotto e ben dorato, estraete il pollo al gratin dal forno e servitelo con un contorno a piacere.

Buon appetito!!!


Conservazione, variazioni e consigli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *