PORRIDGE: 3 ricette con la quinoa

Porridge

di quinoa

Porzioni

2

Preparazio
ne

5 min

Cottura

15 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

Il porridge è un piatto tipico della colazione anglosassone, ottenuto facendo bollire in acqua o latte chicchi di cereali aromatizzati a piacere. Il cereale per eccellenza è la famosissima avena, in genere vengono usati i fiocchi. Ma a me annoiano le cose troppo scontate (oltre al fatto che non tollero l’avena!) e quindi oggi vi lascio tre versioni di porridge di quinoa, una diversa dall’altra, così che possa incontrare i gusti della maggioranza! Io le amo tutte e tre e le alterno periodicamente…!

So che spesso ci si chiede come cucinare questo pseudocereale chiamato quinoa.. in insalata? Nelle polpette? Beh.. si, volendo si… ma ci sono mille modi in cui si può utilizzare, e chi ha problemi a tollerare i cereali (anche quelli senza glutine, magari perché gli provocano gonfiore) trova nella quinoa un potente alleato!

In questa pagina potrete trovare 3 ricette per fare il quinoa porridge, una è molto semplice e dal gusto più ‘Basic’ con i semi misti che danno croccantezza e con la profumatissima cannella… una è fatta con le mele e la frutta secca… e infine una versione golosissima con cioccolato e fettine di banana . In realtà potete creare tante versioni con gli ingredienti e le spezie che più preferite, a me comunque piace anche semplice, quinoa bollita nel latte con un po’ di frutta fresca di stagione in superficie. Ovviamente queste ricette di porridge senza glutine sono anche senza latticini, infatti si utilizza il latte vegetale!

Potete gustare il porridge di quinoa caldo, tiepido o anche freddo se preferite, visto che si avvicina la stagione calda! Non ci sono regole, anzi ce n’è solo una: mangiate quello che vi fa bene e nel modo in cui vi fa stare bene!! Se cercate ricette per la colazione, vi lascio qui sotto qualche idea golosa!


Ingredienti

Con queste dosi, vi usciranno circa 2 porzioni per ciascuna ricetta. Trovate la quinoa al supermercato, io la compro alla Lidl perché nella mia zona è la più conveniente, o nei negozi bio (però vi pelano!). Vi lascio comunque il link qui per comprarla su Amazon.


Lista della spesa:

350g latte di mandorla
100g quinoa
15g semi di lino
15g semi di zucca
20g sciroppo d’acero o miele
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cardamomo in polvere, se piace

Iniziate a preparare il porridge di quinoa ai semi prendendo un colino a maglie fini e lavando i semi di quinoa. Questo passaggio (che, confesso, non sempre faccio) serve ad eliminare le saponine, sostanze che potrebbero dare alla quinoa un sapore amarognolo.

Prendete poi un pentolino, versateci la quinoa, i semi e il latte, e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti col coperchio mescolando spesso. Verso fine cottura togliete il coperchio: il latte si deve assorbire quasi del tutto, ma se non state attenti rischiate che, una volta asciugato, il composto si attacca al pentolino e si brucia. Quindi, appena vedete che la quinoa è della giusta consistenza, levatela dal fuoco. Qual’è la giusta consistenza? Dipende dai vostri gusti: a me piace asciuttissima, ma l’ideale è lasciarla morbida fermando la cottura quando c’è ancora un pochino di latte. (Comunque, se vi scappa e si asciuga troppo, potete sempre aggiungere un goccino di latte alla fine.)

A questo punto aggiungete lo sciroppo d’acero o il miele, le spezie e mescolate bene. Servite in ciotole da colazione e buon appetito!!! Sentirete che bontà!!

Porridge di quinoa
Porridge di quinoa con semi e cannella

Lista della spesa:

90g quinoa
290g latte di mandorla
10g zucchero grezzo di canna
50g frutta secca (mandorle, nocciole ecc)
2 mele
q.b. cannella
q.b. curcuma
q.b. zenzero

Pronti a preparare il porridge di quinoa alle mele e frutta secca? Iniziamo!! Aiutandovi con un frullatore, tritate grossolanamente la frutta secca: deve rimanere a pezzetti abbastanza grandi da sentirli sotto i denti. Ovviamente, potete farlo anche a mano usando un coltello affilato o una mezzaluna. Trasferitela in una ciotola e tenetela da parte. Se avete usato il frullatore, metteteci dentro le mele, tenendone da parte mezza, e tritate anche queste in modo grossolano. Se preferite farlo a mano, usate un coltello o una grattugia a fori larghi.

Mettete nel pentolino le mele tritate, lo zucchero, le spezie e fatele andare qualche minuto a fuoco medio. A questo punto unite la quinoa precedentemente lavata, il latte e cuocete con il coperchio per circa 10/15 minuti mescolando spesso. Appena vedete che la quinoa è della giusta consistenza, quando c’è ancora un pochino di latte, spegnete dal fuoco.

Servite in ciotole da colazione decorando con la frutta secca tritata e la mezza mela avanzata, tagliata a spicchi.

Porridge di quinoa
Porridge di quinoa alle mele e frutta secca

Lista della spesa:

90g quinoa
330g latte di mandorla
1 cucchiaio di cacao in polvere
30g cioccolato fondente
1 banana
frutti rossi a piacere

Iniziate a preparare il porridge di quinoa al cioccolato prendendo un colino a maglie fini e lavando i semi di quinoa. Poi, in un pentolino, versate la quinoa e il latte e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti col coperchio, mescolando spesso.

Aggiungete ora il cioccolato a pezzettini e il cacao, mescolate bene e continuate a cuocere finché il cioccolato sarà completamente sciolto. Aggiungete pezzettini di banana e mescolate.

Servite il porridge al cioccolato con fettine di banana e/o frutti rossi. Vi ispira?

Porridge di quinoa
Porridge di quinoa al cioccolato

Conservazione, variazioni e consigli

Il porridge di quinoa si conserva in frigorifero, coperto da pellicola o chiuso in un contenitore per alimenti, per 3/4 giorni.

Liberate la fantasia e aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono e che meglio tollerate… usate latte di cocco, latte di nocciola, frutta fresca, frutta cotta…insomma.. non c’è limite alle combinazioni!!

Qual’è la giusta consistenza del porridge? Dipende dai vostri gusti: a me piace asciuttissimo, ma l’ideale è lasciarlo morbida fermando la cottura della quinoa quando c’è ancora un pochino di latte. Comunque, se vi scappa e si asciuga troppo, potete sempre aggiungere un goccino di latte alla fine.

Tenete conto che la quinoa è cotta quando vedete dei piccoli cerchiolini che si staccano dai chicchi. Se il latte si è esaurito, ma il chicco è ancora intero, aggiungete altro latte e prolungate la cottura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *