QUINOA ALLA ZUCCA

Oggi vi presento la ricetta della quinoa alla zucca, un primo piatto caldo e colorato che sono certa vi piacerà!! Ho deciso di pubblicare questa ricetta molto semplice perché noto che molti vorrebbero mangiare la quinoa ma non sanno come cucinarla… E’ un peccato perché è uno pseudo cereale con molte proprietà, ed è perfetto per alternarla al riso o ai classici cereali senza glutine. Provatelo e fatemi sapere!!
INGREDIENTI x 3 persone
150 gr di quinoa
1/2 porro a rondelle
100 gr di cipolla tritata
100 gr di carote tritate
20 gr di sedano tritato
25 gr di olio
40 gr di uvetta passa
500 gr zucca a cubetti
Rosmarino
Sale
PROCEDIMENTO
Prepariamo la quinoa alla zucca! Sciacquate la quinoa in un colino, e poi mettetela in un pentolino insieme a 300 gr di acqua. Fate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto, finche l’acqua non si esaurisce, dopodiché spegnete il fuoco.
Ora cuocete la zucca (io a vapore per mezz’ora ma potete anche metterla in forno) e nel frattempo in una casseruola fate andare l’olio con le cipolle, le carote, il sedano, il porro, il rosmarino e l’uvetta. Salate e lasciate cuocere per 5/10 minuti, finché è tutto bello appassito.
A questo punto prendete una ciotola e mettete il condimento, la quinoa cotta e la zucca. Mescolate bene, aggiustate di sale e gustate questa deliziosa quinoa alla zucca!!
L’uvetta da’ un tocco dolce che si contrappone benissimo al porro e alla cipolla.. provare per credere!!
