RAVIOLI

Ravioli

Porzioni

2/3pers.

Preparazio
ne

1 ora

Cottura

5 min

Costo

Medio

Difficoltà

Media

Tra i ricordi di infanzia legati al cibo, penso che ognuno di noi ne abbia uno con i ravioli come protagonisti! Chi li mangiava in brodo, chi al ragù… e chi crudi direttamente dalla confezione!! Non mentite, so che lo avete fatto anche voi!! 😉 Io sono del ‘team ragù’, che rubavo dalla pentola della nonna con un tozzo di pane cercando, invano, di non lasciare tracce!

Ma bando alle ciance, passo subito alla spiegazione della ricetta, che è molto semplice… per l’impasto è INDISPENSABILE la cuticola di psillio, che permette di tenere unita la pasta quando la stendete. Se non ne avete mai sentito parlare, credo troverete interessante questo articolo. Potete comprare la cuticola su Amazon cliccando qui, è un sacco da 1 kg, il miglior prezzo trovato. Ci sono altri sacchetti da 200 gr a circa 10,00 €, ma il prezzo al kg è nettamente superiore a quello che vi ho indicato. Prendendo il sacco grande risparmiate e ne avete per un bel po’. #adv

Per il ripieno non ho messo le dosi e i passaggi, lascio libera la vostra fantasia, vi dico solo che io ho tritato del petto di pollo, una carota e una cipolla e ho fatto rosolare tutto, poi una volta raffreddato ho aggiunto un uovo. Preparate il ripieno prima di iniziare a fare la pasta… deve essere freddo.
Qui sotto trovate il collegamento ad altri primi piatti e alla ricetta di un altro tipo di pasta fresca, le tagliatelle: un’ottima alternativa per quando non avete tempo di fare il ripieno!


Ingredienti

Io ho usato la farina di riso, ma potete sostituirla con una piccola accortezza sulla dose dell’acqua… in base alla farina dovrete metterne un po’ di più o un po’ di meno.

No, non potete omettere la cuticola di psillio. Se non l’avete, o la comprate o cambiate ricetta… perchè senza, la pasta dei ravioli non sta insieme.

Lista della spesa:

130g farina di riso + quella per lo spolvero
5g cuticola di psillio
1 uovo
25g acqua
10g olio vegetale
qb sale fino


Procedimento

1

Prepariamo l’impasto dei ravioli

In un frullatore (o in una ciotola se impastate a mano) mettete la farina, lo psillio, l’uovo, l’olio e il sale. Iniziate ad impastare e piano piano aggiungete l’acqua, finché la consistenza diventa giusta (se avete sostituito la farina con quinoa, saraceno o altro potrebbe servirvene di meno o anche di più. Con la farina di riso ne bastano 20/25 grammi.) Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e impastate bene. Se lo sentite troppo duro o asciutto aggiungete ancora un po’ di acqua.

2

Formiamo i ravioli

Prendete il ripieno che avevate precedentemente preparato, poggiatene delle piccole porzioni sulla prima sfoglia distanziandole leggermente tra di loro e spennellate con un po’ di acqua la pasta intorno al ripieno. A questo punto prendete la seconda sfoglia e poggiatela sulla prima, facendola aderire bene: con le dita fate una leggera pressione intorno al ripieno, dove avevate spennellato l’acqua, in modo da chiudere la pasta, ma state attenti a non romperla.

Con un coltello tagliate dei quadrati (che saranno i nostri ravioli) e premete ancora le estremità di ognuno. Con i rebbi di una forchetta schiacciate tutti i lati, si salderanno meglio e ci sarà il decoro!! I ravioli devono essere sigillati bene per non fare uscire il ripieno durante la cottura!!

Ravioli
3

Cuocete in abbondante acqua salata con una spruzzata di olio, che eviterà di fare attaccare i ravioli tra di loro, finché vengono a galla!

Condite a piacimento e gustate!! Buon appetito!!

Conservazione, variazioni e consigli

Volendo, potete congelare i ravioli ma con una piccola accortezza: non metteteli subito tutti insieme in un sacchetto perché si appiccicheranno uno all’altro. Posizionateli distanziati su un vassoio (anche quelli riciclati dalla pasticceria), metteteli in freezer e solo quando saranno già congelati riuniteli insieme nel sacchetto. Così saranno belli divisi e pronti per la futura cottura.

FAQ

  • Posso usare i mix di farina senza glutine per fare la pasta?

    Certo, potete usarli, ma non in questa ricetta. I mix hanno al loro interno moltissimi amidi e addensanti, mentre nelle mie ricette uso farine pure. Come si può ben immaginare, le dosi cambiano totalmente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *