RISOTTO PORRI E MELE

risotto porri e mele

Se state cercando la ricetta di un risotto semplice ma non scontato, il risotto porri e mele fa per voi! 😀Senza glutine e senza latticini, questo piatto goloso si prepara in circa mezz’oretta! Direi che è ottimo per quando si vuole mangiare qualcosa di buono ma non si ha molto tempo a disposizione.

Il risotto è il re delle giornate fredde e umide.. riscalda subito alla prima forchettata!! In questo periodo, dove al posto della primavera sembra arrivato l’autunno, è proprio ciò che ci vuole!

Vi svelo una curiosità: i porri non mancano mai nel mio frigorifero! Ne ho sempre almeno uno, perché li metto ovunque, peggio del prezzemolo!! E’ vero hanno un odore forte, ma hanno un gusto speciale che sta bene praticamente con tutto! 😊 In questo piatto, il contrasto tra porri e mele è davvero azzeccato! 

Ecco la ricetta! Io ho usato delle mele renette (perché dovevo farle fuori!), ma se preferite potete usare delle mele un po’ più acidule.

INGREDIENTI x 2 persone: 

150 gr di porri lavati e tagliati a rondelle fini (Io uso anche la parte verde!)

160 gr di riso per risotto (Arborio o Carnaroli) 

50 gr di vino bianco 

80 gr di mela a dadini 

Brodo vegetale 

Olio qb

Sale qb 

PROCEDIMENTO: 

In una casseruola versate un giro d’olio e mettete i pori tagliati fini. Lasciateli andare una decina di minuti a fuoco medio, coperti, finché sono belli appassiti. 

Aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto senza coperchio, e poi aggiungete il vino. A questo punto mettete anche la mela tagliata a tocchetti, il sale e iniziate ad aggiungere il brodo. Proseguite la cottura a fuoco lento, aggiungendo il brodo e mescolando, finché il risotto sarà pronto.

💡 Con il risotto il tempismo è tutto, basta un attimo che scuoce. Ecco perché io consiglio sempre di lasciare il riso un pochino indietro, al dente, per dare il tempo a tutti di arrivare a tavola senza che quei minuti supplementari lo facciano scuocere. 

risotti porri e mele

Aspetto come sempre i vostri commenti! Se postate su Instagram taggatemi e usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza sul mio profilo!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *