SCHIACCIATA DI ZUCCA E CAROTE

Schiacciata di

zucca e carote

Porzioni

3

Preparazio
ne

15min

Cottura

40 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Uno degli ortaggi più versatili in cucina è proprio la zucca… presente sulle nostre tavole da agosto fino all’inizio della primavera, possiamo usarla in preparazioni dolci o salate, come condimento di una pasta golosa o come contorno di un filetto di branzino. Oggi ve la propongo in una ricettina sfiziosa, una schiacciata di zucca e carote, dalla consistenza simile alla farinata di ceci

Prepararla è semplicissimo, basta frullare le verdure, unire gli altri ingredienti ed è fatta!! E visto che siamo sempre di corsa, direi che è l’ideale!!

La schiacciata di zucca e carote è ottima come antipastino quando avete gente o come piatto unico se abbinata a qualche affettato o salsina (io in genere la farcisco con affettato di tacchino, maionese, e un pochino di insalata!)! Inoltre è l’ideale per picnic e scampagnate, quindi perché non portarla con voi nella borsa frigo? Si rivelerà una splendida pausa pranzo, leggera e nutriente!

Cercate qualche ricettina veloce simil finger food? Allora vi consiglio di dare un’occhiata a queste idee:


Ingredienti

Nella ricetta ho usato la farina di riso, ma voi potete sostituirla con farina di quinoa o farina di grano saraceno. 

Per conferire alla schiacciata di zucca e carote un gusto più intenso, aggiungete del lievito alimentare disattivato (nella cucina vegana si usa come sostituto al formaggio grattugiato, il gusto è molto simile); considerato un superfood, è ricco di vitamine del gruppo B e contiene notevoli quantità di calcio, magnesio, ferro e rame. Lo trovate in tutti i negozi bio o su Amazon, vi lascio il link qui.

Lista della spesa:

150g zucca
100g carote
300g acqua
1 uovo
20g olio vegetale più quello per ungere la teglia
200g farina di riso
q.b. sale
2 rametti di rosmarino
lievito alimentare (a piacere)
q.b. paprika dolce
1 pizzico aglio in polvere


Procedimento

1

Iniziamo a preparare la nostra schiacciata di zucca e carote mettendo nel frullatore la zucca e le carote tagliate a tocchetti e tritatele finché saranno sminuzzate grossolanamente: mi raccomando, devono essere tritate, non frullate!  Vi ho lasciato qui sotto la foto per darvi un’idea..

schiacciata di zucca e carote
2

n una ciotola capiente mettete l’acqua, l’olio, la farina di riso, il sale, la paprika, l’aglio in polvere, il lievito alimentare (se lo usate) e l’uovo. Mescolate bene, poi incorporate le verdure tritate e amalgamate il tutto. Come risultato avrete un impasto abbastanza liquido (simile a quello della farinata), non preoccupatevi è giusto così.

3

Ora trasferite il tutto in una leccarda antiaderente di medie dimensioni, unta d’olio. Se non avete la teglia antiaderente, potete usare della carta forno unta d’olio, ma il risultato non sarà esattamente lo stesso perché la base della schiacciata di zucca e carote a contatto con la teglia calda diventa croccante, sulla carta forno, invece, rimane più morbida. A questo punto aggiungete il rosmarino sulla superficie.

Non vi resta che infornare a 180 gradi in forno ventilato, per 40 minuti o fino a doratura. A me piace un po’ bruciacchiata quindi in genere verso la fine della cottura aumento a 200 gradi. 

Servite la schiacciata di zucca e carote tiepida tagliata a pezzetti, oppure lasciatela raffreddare e farcitela a piacere!

Conservazione, variazioni e consigli

Io ho usato una teglia rotonda del diametro di 33 cm, potete usarne anche una quadrata o rettangolare, non troppo grossa, l’importante è che sia antiaderente.

Potete conservare la schiacciata di zucca e carote in frigo per un paio di giorni oppure congelarla per quando vi verrà utile! Nel caso la congeliate, vi consiglio di darle una passata in forno prima di gustarla, così da conferirgli di nuovo croccantezza.

FAQ

  • La farina di Castagne è senza glutine?

    Si, è naturalmente priva di glutine ma se siete celiaci accertatevi che ci sia la dicitura sull’etichetta. Questo vi assicura che non è stata contaminata durante la lavorazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *