SCHIACCIATINE

Schiacciatine

Porzioni

16 pz

Preparazio
ne

10 min

Cottura

35 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Da tempo rosicavo perché non avevo ancora trovato nulla di abbastanza croccante e sfizioso da mangiare come snack o per accompagnare le mie adorate zuppe… Oggi sono MOLTO FELICE di presentarvi le SCHIACCIATINE! Preparate con farina di miglio e amaranto, sono velocissime da fare e anche da mangiare!! 😃Una tira l’altra, davvero!

Da giovane, a scuola, prendevo sempre le schiacciatine per merenda… erano le mie preferite! Poi, con la scoperta delle intolleranze, le ho dovute abbandonare… quelle in commercio non vanno bene per me, contengono ingredienti che mi fanno male, quindi ciaone alle mie merende!

Meno male che finalmente ho trovato qualcosa di simile (non sono uguali alle schiacciatine glutinose principalmente perché non hanno lievitazione, ma prima o poi arriverò anche a quello!!) da sgranocchiare con soddisfazione per placare i morsi della fame!! La mia fame continua, infatti, richiede piccoli snack poco grassi… e questo è perfetto perché non ha un filo d’olio! Ma mentre le assaggiavo, mi sono resa conto che possono benissimo accompagnare salsine sfiziose (tipo salsa tonnata), zuppe o minestre, e perché no, essere usate come base per delle bruschette!!

Non so se dalle parole traspare il mio entusiasmo per questa nuova ricetta delle schiacciatine, ma sappiate che sto volando!!! 😍 Spero tanto che possano piacere anche a voi e che possiate trovare mille modi per gustare queste meraviglie!

Qui sotto vi lascio alcune idee di ricette alternative e altre perfette per essere accompagnate dalle schiacciatine!


Ingredienti

Io ho usato la farina di miglio e di amaranto, ma è possibile sostituirla con un’altra farina. Comunque, se sostituite, OCCHIO perché ogni farina assorbe l’acqua in modo diverso! Ad esempio, ho provato a farle con sola farina di riso, e per raggiungere la giusta consistenza ho dovuto aggiungere altri 125g di farina e sono rimaste molto più dure rispetto a quelle di miglio e amaranto!! (Vi sconsiglio di usare il riso!!) Quindi prestate particolare attenzione quando cambiate gli ingredienti.

In genere io compro i cereali interi e li polverizzo da sola con il bimby o con un macinino da caffè, ma se non li avete potete comprare le farine già pronte nei negozi bio o su internet. Vi lascio il link per comprare su Amazon la farina di miglio e la farina di amaranto. #adv Le schiacciatine vengono bene con tutte le farine, ma ovviamente cambiano il gusto in base a ciò che usate. Se tollerate il mais, ve lo consiglio.

Lista della spesa:

150g farina di amaranto
100g farina di miglio
250g acqua frizzante
1 pizzico di sale
q.b. sale in fiocchi
q.b. rosmarino


Procedimento

1

Per preparare le schiacciatine, come prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a 200 gradi, poi mettete in una ciotola le farine, l’acqua, il sale e mescolate bene.

Schiacciatine
2

Ora prendete una teglia da forno, foderatela con carta oleata.

Servendovi di un cucchiaio, trasferite poco impasto per volta sulla carta forno, formando dei mucchietti ben separati (circa 16, dipende dalle dimensioni) e poi dategli una forma rettangolare, definendo bene i bordi delle schiacciatine.

Schiacciatine
Schiacciatine
3

Cospargete la superficie con il sale in fiocchi (tipo sale di Cipro o di Maldon, in assenza anche sale fino va bene) e con il rosmarino. A questo punto siete pronti per cuocere! Forno in modalità statica, 200 gradi per massimo 30/35 minuti, e quando le tirate fuori fatele raffreddare su una gratella.

Schiacciatine

IMPORTANTE: Le schiacciatine non devono diventare scure, perché poi sanno di bruciato e non sono buone… quindi tenetele d’occhio, e tiratele fuori appena iniziano a dorare… ricordate che ogni forno è diverso, non prendete mai per oro colato le indicazioni sul tempo di cottura.. io purtroppo ho rovinato la prima infornata perché l’avevo lasciata 40 minuti, poi ho diminuito il tempo e la seconda è venuta bene.

Che dire, godetevi le vostre schiacciatine! Buon appetito!!

Conservazione, variazioni E consigli

Le schiacciatine si conservano per più di una settimana, avendo l’accortezza di tenerle nelle scatole di latta; se le mettete in un sacchetto di plastica (tipo quelli da freezer) perderanno tutta la loro croccantezza e fragranza, diventando flosce.

Potete cambiare la farina, usandone anche solo un tipo (es. tutto riso, tutto mais ecc.)

Per conferire un gusto più deciso, potreste aggiungere delle spezie all’impasto, come aglio o origano. Da piccola mi piacevano le schiacciatine gusto pizza, quindi voglio provare a mettere un po’ di concentrato di pomodoro nell’impasto.



2 thoughts on “SCHIACCIATINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *