TAGLIATELLE VERDI SENZA GLUTINE

Tagliatelle verdi

senza glutine

Porzioni

3

Preparazio
ne

1 ora

Cottura

10 min

Costo

Basso

Difficoltà

Media

La pasta e i lievitati sono alcune delle cose più difficili da realizzare senza glutine… certamente con i mix di farine questo compito risulta più semplice, ma sapete che io non sono una grande fan dei mix; infatti sono ricchissimi di amidi (zuccheri) e tanti altri ingredienti che preferisco non inserire nella mia dieta (o perlomeno, non in quantità così abnormi). Ecco perché oggi ho deciso di lasciarvi una super ricetta che spero apprezzerete: le tagliatelle verdi, fatte con farine naturalmente senza glutine!

La pasta fresca è un must in Italia… la nostra storia è caratterizzata da nonne e mamme che ogni giorno impastavano per la famiglia tagliatelle, maltagliati, fettuccine e chi più ne ha più ne metta! Oggi questo si sta un po’ perdendo, complice il tempo che sfugge tra le dita e il lavoro che assorbe gran parte delle energie… ma sono convinta che ogni tanto, magari per il pranzo della domenica, valga la pena investire un’oretta deliziando la nostra famiglia con un piatto che sa di casa.

Le tagliatelle verdi senza glutine sono cicciottelle, gustose e molto molto semplici da realizzare! Con pochi ingredienti servirete in tavola un piatto di pasta spettacolare, che apprezzeranno tutti!! Non ci credete? Provateci!!

Vi lascio qui sotto qualche ricetta di altri primi piatti che potrebbero ispirarvi!


Ingredienti

E’ possibile sostituire la farina, ricordandovi però che ogni farina assorbe l’acqua in modo diverso, perciò potreste dover usare più o meno acqua di quella indicata. 

La cuticola di psillio è fondamentale per preparare le tagliatelle verdi senza glutine, non è possibile ometterla, pena il fallimento della ricetta. Se volete qualche informazione in più riguardo alla cuticola di psillio, leggete questo articolo. Potete reperirla nei negozio bio o su Amazon, per comodità vi lascio qui il link di quella che utilizzo io. Il sacco da 1 kg conviene, se ne usa davvero poco per volta e vi durerà tantissimo, perciò non fatevi trattenere dal costo!

Sul sito ci sono tantissime ricette come pane, piadine, torte salate ecc. che prevedono l’uso dello psillio: è indispensabile per far lievitare gli impasti e per simulare l’azione del glutine in tutte quelle preparazioni che necessitano di elasticità. Fidatevi, è un ingrediente che deve esserci per forza nella vostra cucina se seguite un’alimentazione senza glutine!

Lista della spesa:

140g spinaci bolliti
260g farina di riso (più quella per la spianatoia)
10g cuticola di psillio
2 uova
25g acqua (potrebbe non servire tutta)
20g olio vegetale


Procedimento

1

Per fare le nostre tagliatelle verdi, iniziate impastando gli ingredienti. In un frullatore tritate bene gli spinaci, che avevate precedentemente cotto e strizzato… mi raccomando strizzateli bene se no l’impasto resta troppo acquoso. Aggiungete la farina di riso, lo psillio, le uova e l’olio. Date quindi un’altra frullata per amalgamare gli ingredienti e poi tirate fuori tutto, trasferendo l’impasto sulla spianatoia infarinata.

2

Ora impastate bene a mano, se l’impasto è duro o troppo asciutto, aggiungete poco per volta l’acqua che serve. Mi raccomando, non deve diventare appiccicaticcio, perciò non mettete tutti i 25 g di colpo.. valutate in base alla consistenza. Tutto dipende da quanto erano acquosi gli spinaci, perciò può anche darsi che non dobbiate aggiungere acqua aggiuntiva. A questo punto, dividete per comodità l’impasto in due palline ed eseguite i passaggi successivi prima con una e poi con l’altra. La pallina che resta in attesa, va coperta con uno strofinaccio per evitare che si secchi.

Assicuratevi che la spianatoia sia infarinata per bene e stendete l’impasto con un matterello ad uno spessore di 2/3 mm dandogli una forma rettangolare. Con un po’ di farina, spolverate anche la superficie della pasta stesa.  

Tagliatelle verdi
3

Per formare le tagliatelle verdi ripiegate l’impasto su sé stesso in tre parti, in senso orizzontale, e con un coltello tagliate delle striscioline in senso verticale.

Srotolate delicatamente le tagliatelle dalle pieghe create precedentemente e appoggiatele su un vassoio o su un tagliere ben infarinato. Controllate che le tagliatelle non siano troppo lunghe, vi consiglio di non superare i 20 cm, perché in cottura si spezzerebbero; eventualmente tagliatele a metà. La grandezza delle tagliatele è a piacere, solo non esagerate.

Ora prendete anche l’altra pallina ed eseguite gli stessi passaggi descritti sopra. 

tagliatelle verdi
4

E’ arrivato il momento di cuocere le tagliatelle verdi fatte in casa! Mettete sul fuoco un pentolone di acqua salata e aggiungeteci dell’olio: servirà a non fare attaccare la tagliatelle tra di loro. 

tagliatelle verdi senza glutine

Quando l’acqua inizia a bollire, cuocete le tagliatelle finché non vengono a galla. Non butattele tutte insieme, cuocetele in più riprese e siate delicati. La pasta è senza glutine e quindi un po’ meno elastica.

Condite le tagliatelle verdi con un ragù, un sugo di salsiccia, o con qualunque cosa vi suggerisca la fantasia… ma preparate il condimento prima di cuocere la pasta, in modo che non si raffreddi.

Buon appetito!!!

Conservazione, variazioni e consigli

Se non amate la pasta lunga, è possibile formare dei maltagliati: una volta create le striscioline, tagliate ulteriormente col coltello dei pezzi di pasta irregolari.

Volendo e con un po’ più di tempo a disposizione, potete formare anche dei ravioli. 

Non fate le tagliatelle verdi troppo lunghe o troppo larghe, rischierebbero di rompersi in cottura.

Se sostituite la farina, state attenti all’acqua: potreste doverne aggiungere un po’ oppure, viceversa, potreste dover aggiungere farina supplementare perché l’impasto risulta appiccicoso. Quando impastate senza glutine, non date nulla per scontato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *