TORTA DI ALBICOCCHE

Torta di albicocche

Porzioni

8 fette

Preparazio
ne

15 min

Cottura

30 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

Vi devo confessare una cosa: le torte per la colazione occupano un posto speciale nel mio cuore. Sarà che appena sveglia ho bisogno di qualcosa di buono, genuino, che faccia partire bene la giornata… oppure sarà che non amo mangiare le torte in altri momenti… fatto sta che la TORTA DI ALBICOCCHE che vi propongo oggi è una torta da colazione. Comunque, se non siete fissati come me, la potete gustare anche per merenda perché la frutta la rende molto fresca.

Ho scelto le albicocche per un motivo banalissimo… ne avevo comprata una cassettina, ma purtroppo erano un po’ acidule e non mi piacevano da mangiare così, da sole… ho pensato che in cottura avrebbero tirato fuori un po’ di dolcezza.. e invece no!! Mi sono ritrovata una torta di quinoa e albicocche acidule. Bah. Ve lo dico perché almeno potete imparare dai miei errori, e avrete cura di utilizzare delle albicocche buonissime, dolcie e super mature!!!!!

Parlando di frutta, vi lascio qui sotto qualche link di altre ricettine fresche:


Ingredienti

Questa torta di albicocche nasce con farina di quinoa, ma nulla vi vieta di sostituire la farina ad esempio con grano saraceno. Vi lascio qui il link Amazon della farina di quinoa. Potete anche sostituire la frutta usando mele, pesche o ciò che offre la stagione.

Lista della spesa:

60g zucchero
180g farina di quinoa
100g latte di mandorle
9 albicocche (mature)
60g olio vegetale
1 uovo
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo (a piacere)


Procedimento

1

In una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e montate per qualche minuto con le fruste elettriche, finché il composto è bello gonfio. Aggiungete poi il latte vegetale e l’olio, e montate ancora. A questo punto potete unire, poco per volta, la farina e il lievito (possibilmente setacciati), mescolando con le fruste elettriche finché l’impasto della torta di albicocche risulterà omogeneo.

2

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi. Nel frattempo, foderate una tortiera con della carta forno e versateci dentro l’impasto. Siamo a tre quarti dell’opera: manca solo la frutta. Perciò prendete le albicocche, lavatele, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e disponetele sulla torta con la parte della buccia rivolta verso l’alto.

Ora siete pronti a infornare: cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Una volta raffreddata, se vi piace, spolverizzate la torta di albicocche con lo zucchero a velo!!! Buon appetito!!

Conservazione, variazioni e consigli

La torta di albicocche si conserva in frigorifero per 4/5 giorni. Copritela con la pellicola per evitare che indurisca.

Potete sostituire la frutta con pesche, mele o altra di vostro gradimento, ma badate di lasciarla sempre a pezzettoni grandi. Non inserite la frutta nell’impasto, lasciatela solo in superficie, altrimenti diventerebbe acquoso e la consistenza cambierebbe.

Per rendere questa torta ancora più golosa, servitela con una pallina di gelato vegetale!! Potete anche creare delle eleganti monoporzioni semplicemente tagliandola con un coppapasta rotondo, appoggiandovi sopra la pallina di gelato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *