TORTA DI MELE ALLO YOGURT – Veloce e profumata

Torta di mele allo yogurt

La torta di mele allo yogurt è davvero un classico tra le torte… ho deciso di condividere questa ricetta perché è una delle più buone che io abbia mangiato! E’ morbida, è profumata, è gustosa, è adatta sia per la colazione sia per un dopo pasto in quanto non è troppo compatta.. insomma.. dovete provarla! E poi ovviamente è senza glutine e senza latticini!

Forse vi chiederete se mi sono rincretinita tutto d’un colpo.. infatti lo yogurt è un latticino! 😉 Invece no, perché come molti di voi sanno, lo yogurt vegetale è ottimo e in commercio se ne trovano moltissimi, fatti con diversi tipi di bevande vegetali, dal latte di soia al latte cocco, dal latte di mandorla a quello di nocciola. In questo caso ho usato lo yogurt che faccio io, usando il latte di mandorla (trovate qui la ricetta per fare il latte di mandorla e qui la ricetta per fare lo yogurt vegetale)

Torta di mele allo yogurt

Come farina io ho usato la farina di quinoa, ma viene bene con qualsiasi altra farina di cereali o pseudo cereali. La torta di mele allo yogurt è velocissima, si fa in 5 minuti.. ci vuole più tempo a pelare le mele che a fare la torta in sé!!

INGREDIENTI:

450/500 gr di mele a pezzettini

45 gr di olio

200 gr di farina di quinoa

100 gr di zucchero

125 gr di yogurt / 1 vasetto

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

abbondante cannella (se piace)

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la torta di mele allo yogurt iniziando col mettere in una ciotola tutti gli ingredienti tranne le mele, poi mescolate bene. Dovrà risultare una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete le mele all’impasto e amalgamate dolcemente.

Versate in una tortiera rotonda con fondo apribile, rivestita di carta forno. Un trucco per rendere la carta forno più modellabile è bagnarla sotto l’acqua e poi strizzarla bene. Riuscirete a farla aderire meglio ai bordi della tortiera.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e poi sformate la torta! A piacere, spolverate con zucchero a velo, che secondo me sulla torta di mele ha sempre il suo perché!! La vostra torta di mele allo yogurt è pronta!!!!

Sono certa che il profumo pervaderà la vostra casa e sarete tentati di assaggiarla ancora calda!!! 😉

Velocissima, vero? 😉 Ma non fatevi ingannare… la velocità di questo dolce non ne pregiudica affatto la riuscita… anzi!!! Aspetto i vostri commenti!! E se postate su Instagram, taggatemi e usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza sul mio profilo!!

Torta di mele allo yogurt


2 thoughts on “TORTA DI MELE ALLO YOGURT – Veloce e profumata”

  • Ciao, sono sempre io, Elena, quella che non ha mai tanta voglia di stare troppo in cucina. Oggi però mi toccava proprio perché non avevo più nulla x colazione. Allora sfogliando le ricette del blog ho visto questa torta….bella buona e veloce. È una vera meraviglia, non è veloce ma velocissima ed è venuta benissimo. Ve la consiglio se …avete poco tempo e se avete poca voglia di cucinare.👍👍davvero very good.
    Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *