TORTA DI PERE

Torta

di pere

Porzioni

10 fette

Preparazio
ne

20 min

Cottura

50 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Questa torta di pere nasce in un giorno in cui avevo voglia di mangiare in un modo un po’ diverso questo frutto zuccherino. Volevo una torta che fosse morbida ma che allo stesso tempo non avesse troppo impasto, le pere dovevano essere le regine indiscusse. Ho tentato un esperimento, che è miseramente fallito… ma senza darmi per vinta sono uscita a comprare altra frutta e ho ricominciato. E ho fatto bene, perché il risultato finale è stato proprio come lo volevo. 

In breve, se volete una torta di pere degna di questo nome, provate questa ricetta! Per quel che mi riguarda, è entrata a far parte delle mie preferite, e già so che sarà ricorrente nelle mie colazioni e non solo… avendo poco impasto è perfetta anche come dessert, in quanto non da quella sgradevole sensazione di gonfiore ma bensì di leggerezza. 

Ci sono diversi tipi di pere, io vi consiglio di usare quelle di stagione. Ne riporto solo alcune, le più diffuse (la natura è talmente ricca di varietà che riportarle tutte sarebbe complicato!!): le Williams, le Coscia, le Guyot e le Santa Maria maturano da metà estate… le Conference, le Kaiser e le Abate sono disponibili da agosto fino a ottobre… le Angys, le Passacrassana, le Decana e le Giovanna d’Arco si trovano in inverno.

La torta di pere è senza glutine e senza latticini, come tutte le ricette sul mio sito! Se siete in cerca di modi per utilizzare pere o mele, potete dare un’occhiata ai link qui sotto… la torta di mele vegana e la crostata della nonna hanno un po’ lo stesso concetto della ricetta di oggi, in quanto sono bassa, hanno poco impasto e l’ingrediente principale sono le mele. Le altre ve le consiglio per la colazione. 


Ingredienti

In genere con i dolci prediligo farine di pseudocereali, non uso la farina di cereali perché tende a fermentare e creare gonfiore addominale, ma per questa torta di pere ho fatto un eccezione usando la farina di riso, dal gusto neutro, per esaltare il sapore del frutto. Voi potete tranquillamente sostituirla con farina di quinoa, di grano saraceno, di amaranto ecc.

Nella torta di pere ho aggiunto degli aromi: vaniglia, zenzero, noce moscata e limone… potete sostituirle con quelle che amate di più, ad esempio con la cannella. Come latte vegetale ho usato quello di mandorla. Usate zucchero a velo SENZA GLUTINE, vi lascio qui il link per acquistarlo su Amazon (vedi FAQ ‘Lo zucchero a velo è senza glutine?’ sul fondo della pagina).

Lista della spesa:

700g pere
250g farina di riso
30g olio vegetale
2 uova
150g zucchero
120g latte vegetale
12g lievito per dolci
1 fiala di aroma vaniglia (o i semi di 1 stecca)
1 limone, la buccia grattugiata
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino noce moscata
1 pizzico di sale
q.b. zucchero a velo


Procedimento

1

Iniziate a preparare la torta di pere accendendo il forno a 180 gradi, così intanto si riscalda. 

Se avete la planetaria, iniziate montando per circa 5 minuti le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il sale, gli aromi e nel frattempo pelate le pere e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e cospargetele con il succo dl limone per non farle annerire.

Se non avete la planetaria, fate il contrario: iniziate pelando le pere e tagliandole a fettine sottili, mettetele poi in una ciotola e irroratele con il succo di limone. In una seconda ciotola mettete le uova, lo zucchero, la buccia del limone, gli aromi, il sale e montate con le fruste elettriche. 

2

Aggiungete al composto di uova, poco per volta, la farina, il lievito, il latte, l’olio e continuate a montare (con le fruste o con l’impastatrice) finché gli ingredienti saranno ben amalgamati; l’impasto dovrà risultare abbastanza sostenuto e vellutato. Ora aggiungete le pere, mescolate con una paletta dal basso verso l’alto e rovesciate il tutto in una tortiera foderata con carta forno. 

3

Cuocete la torta di pere sul ripiano centrale del forno per 45/50 minuti a 180 gradi, statico, ricordandovi che ogni forno è diverso, quindi state all’occhio, fate la prova stecchino! Potrebbe volerci un po’ meno o un po’ di più.

Una volta sfornata, lasciatela raffreddare e poi tiratela fuori dalla tortiera.

Posizionate la torta di pere su un piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo. Enjoy!!

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate la torta di pere in frigorifero, la frutta conferisce molta umidità e a temperatura ambiente durerebbe poco! 

Se volete creare una crosticina sulla superficie, prima di infornare spolverizzatela con zucchero a velo. 

Per una versione più golosa, aggiungete del cioccolato tritato all’impasto!

FAQ

  • Lo zucchero a velo è senza glutine?

    No!! Questa è un’informazione importante che tutti dovrebbero conoscere. Nello zucchero a velo che si compra al supermercato sono presenti, oltre allo zucchero, anche degli antiagglomeranti: possono essere farine o amidi (spesso non specificati). Questo li rende pericolosi per chi soffre di celiachia. Controllate sempre che sulla confezione sia riportata la dicitura SENZA GLUTINE.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *