TORTA NOCCIOLE E CAFFE’

Torta

nocciole e caffè

Porzioni

12 fette

Preparazio
ne

10 min

Cottura

40 min

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Ho provato a fare la prima volta questa torta nocciole e caffè in un momento un po’ triste della mia vita… da settimane la colazione era diventata una cosa ‘superflua’ e mi limitavo a mandare giù qualcosa, senza troppa fame né interesse. Poi mi sono decisa a preparare un dolce nuovo… così ho aperto la dispensa e c’era un bel pacchetto di nocciole (un regalo di alcuni amici) che aspettava solo di essere impiegato.

Detto fatto. E’ venuta fuori questa meraviglia… il profumo del caffè è soave, e se mangiata per colazione vi risveglia i sensi… le nocciole conferiscono un sapore avvolgente, dolce e burroso, seppur del burro non ci sia traccia! Credetemi, se cercate un dolce che vi tiri su il morale, questo è il dolce giusto!

Insomma, dovete provarla perchè è davvero buonissima!!! Mio padre (che è del team ‘glutinosi’) l’ha assaggiata e l’ha apprezzata tanto nonostante sia senza glutine e senza latticini!! Le nocciole spingono alla grande e conferiscono il sapore principale… ma poi ci sono anche una spolverata di cacao e di caffè che la rendono semplicemente perfetta per la colazione o per la merenda!!

Vi lascio altre idee di torte da forno e muffin che potrebbero farvi venire l’acquolina!


Ingredienti

Per fare la torta nocciole e caffè ho usato le nocciole (ovviamente!), ma se non le tollerate potete tranquillamente sostituirle con altra frutta secca a piacimento. Si può sostituire la farina di riso con quella di quinoa, cosa che consiglio fortemente, perché riso e zucchero insieme potrebbero provocare gonfiore addominale; io li ho usati non perché sono bipolare 😉 ma perché a molte persone non piace la quinoa.

Al posto del cacao, potreste usare il carrube che ha ottime proprietà e non infiamma. Vi lascio qui il link Amazon per comprarlo online.

Nella lista ingredienti ho segnato ‘caffè solubile’, se però la caffeina vi dà problemi, usate quello solubile decaffeinato.

La tortiera che ho usato io è quella classica per le ciambelle, ma potete usarne anche una senza il buco. In quel caso però sceglietene una con un diametro medio/piccolo, se no la torta rimane troppo bassa.

Lista della spesa:

150g farina di riso (o altra)
5 uova
200g zucchero
10g caffè solubile
120g olio vegetale
150g nocciole intere + qualcuna per decorare
5g cacao in polvere
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale


Procedimento

1

Per preparare la torta nocciole e caffè, come prima cosa mettete le nocciole nel frullatore e azionatelo per pochi secondi. Devono rimanere molto grossolane, non tritatele finemente! Tiratele fuori dal frullatore e tenetele da parte.

Ora preparate l’impasto: in una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la farina, l’olio, il sale, il caffè solubile, il cacao e impastate finché otterrete una consistenza omogenea. A questo punto aggiungete il lievito e mescolate bene. Infine, incorporate anche le nocciole tritate.

2

Trasferite il composto nella tortiera oleata e infarinata e disponete sulla superficie qualche nocciola intera. Sprofonderanno un pochino, ma va bene così.

Infornate a 180 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino perché ogni forno è diverso e potrebbe volerci un po’ di meno o un po’ di più. Una volta cotta estraetela dal forno e fatela raffreddare nella tortiera. Sformate la torta nocciole e caffè e appoggiatela su un piatto di portata, a piacere spolverizzare con zucchero a velo.

Conservazione, variazioni e consigli

Conservate la torta nocciole e caffè nel frigorifero, coperta con carta pellicola o sotto una cupola protettiva. E’ molto buona anche gustata fredda.

Se volete renderla ancora più golosa, potete aggiungere all’interno dell’impasto del cioccolato fondente sminuzzato.

Se avete problemi con il lievito, omettetelo ma abbiate cura di: 1) Montare le uova con lo zucchero e il caffè solubile fino a raggiungere una consistenza spumosa, il volume deve triplicare come quando fate il pan di Spagna. 2) Aggiungete la farina e gli altri ingredienti secchi poco per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. 3) aggiungere l’olio solo alla fine e mescolando sempre delicatamente come al punto 2.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *